Conto annuale in Gescher: cifre e sfide sorprendenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gescher prevede di investire 4,9 milioni di euro entro il 2027 per modernizzare le infrastrutture e ridurre i costi operativi.

Conto annuale in Gescher: cifre e sfide sorprendenti!

Il 3 luglio 2025 la città di Gescher ha presentato la propria situazione finanziaria, che comprende sia aspetti positivi che critici. Secondo i rapporti attuali, il conto annuale è superiore di 183.000 euro rispetto all'anno precedente. Tuttavia, l’eccedenza annua prevista era inferiore di 70.000 euro. Tale decremento è in parte dovuto alle spese per materiali, servizi terzi e costi dell'energia elettrica, che sono stati ridotti grazie a nuovi contratti di fornitura.

Tuttavia ci sono anche sviluppi negativi. Il reddito è stato complessivamente di 27.000 euro inferiore al previsto. A questa deviazione contribuiscono maggiori spese accessorie per 14.882 euro e minori entrate da commissioni per 12.164 euro. Le tasse totali della città ammontano a circa tre milioni di euro, il che corrisponde a una deviazione dell'1%. La voce di costo maggiore è rappresentata dalla TV fognaria, dalla pulizia, dalla manutenzione e dalle riparazioni, che ammonta a 72.000 euro. Secondo il rappresentante comunale Hackling in questo importo sono compresi ulteriori esami e riparazioni senza costi.

Investimenti e generatori di emergenza

Per i prossimi anni, entro il 2027, sono previsti investimenti per un totale di 4,9 milioni di euro. Il finanziamento dovrebbe provenire da ammortamenti e prestiti. Un elemento centrale di questi investimenti è l'acquisto di un generatore di emergenza, che costerà circa 555.000 euro e sarà installato stazionario presso l'impianto di depurazione di Gescher. Ciò è particolarmente importante per poter mantenere le operazioni anche in situazioni di crisi in cui l'energia è temporaneamente non disponibile. Inoltre Hochmoor dispone già di un proprio sistema energetico di riserva.

Altri 650.000 euro sono destinati al rinnovamento della tecnologia dell'impianto nella stazione di pompaggio di Hochmoor. Queste misure fanno parte della pianificazione globale per la sostituzione della media tensione nell'impianto di depurazione, resa necessaria dopo un incendio lo scorso anno.

Distribuzione e preoccupazioni

La città di Gescher prevede inoltre una distribuzione di 105.000 euro dell'eccedenza annuale per rafforzare la situazione di bilancio. Christoph Gand del FDP ha espresso preoccupazione per la distribuzione ed è stato l'unico a votare contro. Dal punto di vista dei membri della commissione, la relazione sulla gestione delle opere di depurazione è indispensabile e non verrà messa in discussione.

Queste sfide finanziarie e investimenti strategici illustrano gli sforzi continui della città di Gescher per aumentare la propria redditività e allo stesso tempo implementare le necessarie misure infrastrutturali. In considerazione di questa situazione, la trasparenza e la chiara presentazione della situazione finanziaria in conformità con i requisiti IFRS stanno diventando sempre più importanti. L'obiettivo di garantire una rappresentazione strutturata della situazione patrimoniale, finanziaria ed economico è fondamentale al fine di fornire informazioni utili per le decisioni economiche, come previsto dalla normativa degli IFRS.

Le norme sullo stato patrimoniale, sul conto economico complessivo e altri elementi importanti consentono una migliore comprensione della situazione aziendale e promuovono la responsabilità gestionale del patrimonio gestito. Le norme sottolineano che una presentazione chiara e comprensibile del conto annuale è di enorme importanza per tutti i soggetti coinvolti azonline.de E haufe.de.