Jeffrey Gundlach si aspetta rendimenti più bassi - Come si stanno evolvendo il tasso di interesse di riferimento statunitense e il rendimento dei titoli di stato.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, Jeffrey Gundlach, direttore di DoubleLine Capital, prevede che il rendimento dei titoli del Tesoro americano a 10 anni probabilmente scenderà nella fascia bassa del 3% l'anno prossimo. Ha reagito alla decisione della Federal Reserve di lasciare invariati i tassi di interesse di riferimento e di promettere tagli dei tassi di interesse. Gundlach presuppone che la curva dei rendimenti si invertirà e che i prezzi delle obbligazioni continueranno a salire. Si aspetta che la Federal Reserve tagli i tassi di interesse di 200 punti base il prossimo anno e mette in guardia contro un ulteriore allentamento della politica monetaria. Le implicazioni di questa previsione potrebbero essere di vasta portata. Il calo dei rendimenti dei titoli di Stato porta ad un calo...

Jeffrey Gundlach si aspetta rendimenti più bassi - Come si stanno evolvendo il tasso di interesse di riferimento statunitense e il rendimento dei titoli di stato.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, Jeffrey Gundlach, capo di DoubleLine Capital, prevede che il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni probabilmente scenderà nella fascia bassa del 3% l'anno prossimo. Ha reagito alla decisione della Federal Reserve di lasciare invariati i tassi di interesse di riferimento e di promettere tagli dei tassi di interesse. Gundlach presuppone che la curva dei rendimenti si invertirà e che i prezzi delle obbligazioni continueranno a salire. Si aspetta che la Federal Reserve tagli i tassi di interesse di 200 punti base il prossimo anno e mette in guardia contro un ulteriore allentamento della politica monetaria.
Le implicazioni di questa previsione potrebbero essere di vasta portata. Il calo dei rendimenti dei titoli di Stato si traduce in un minor costo del capitale per le aziende, il che può incoraggiare gli investimenti e la crescita. Allo stesso tempo, gli investitori potrebbero rifugiarsi sempre più verso classi di attività ad alto rendimento come azioni o investimenti alternativi, il che influenza la domanda e i prezzi in queste aree. Tassi di interesse più bassi potrebbero anche portare ad un aumento della domanda di credito da parte dei consumatori e delle imprese, che a sua volta potrebbe stimolare l’economia.
Tuttavia, è importante notare che rendimenti troppo bassi possono creare il rischio di formazione di bolle e rendimenti inadeguati per gli investitori a lungo termine. Inoltre, i bassi tassi di interesse potrebbero avere un impatto a lungo termine sulla redditività delle banche e delle compagnie di assicurazione, che potrebbe incidere sul settore finanziario nel suo complesso.
Gli sviluppi nel mercato obbligazionario dovrebbero essere attentamente monitorati da investitori, imprese e consumatori poiché potrebbero avere un impatto su vari aspetti dell’economia e dei mercati finanziari.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de