Karstädt deve affrontare una sfida finanziaria: doppio budget previsto per il 2025/2026!
Il comune di Karstädt sta pianificando il suo budget 2025/26 concentrandosi sugli investimenti nell’istruzione e nelle infrastrutture in un contesto finanziario difficile.
Karstädt deve affrontare una sfida finanziaria: doppio budget previsto per il 2025/2026!
Il consiglio comunale di Karstädt si trova di fronte a un compito impegnativo: pianificare il doppio bilancio per gli anni 2025 e 2026. La tesoriera Ramona Storbeck ha presentato un progetto di bilancio completo, che però è caratterizzato da una situazione finanziaria tesa. Forte SVZ Tutti i rendiconti finanziari annuali in sospeso devono essere presentati prima della pubblicazione degli statuti di bilancio. Il termine per la presentazione di questo rendiconto finanziario è stato prorogato dal Parlamento regionale al 1° dicembre 2025.
Le sfide finanziarie del comune si riflettono chiaramente nelle misure previste per il doppio budget. Si tratta principalmente di progetti di ristrutturazione e investimento nel settore dell'istruzione, tra cui la ristrutturazione dell'asilo nido Dallmin e dell'asilo nido Groß Warnow, nonché delle aule nell'edificio scolastico Karstädt. Inoltre è previsto l'ampliamento del Reckenzin attraverso la città per il 2025 e la realizzazione nel 2026. Questi investimenti sono in parte finanziati con accantonamenti pari a 3,7 milioni di euro.
Situazione finanziaria e deficit
Il comune ha un quadro finanziario abbastanza complesso. Per il 2025 è previsto un deficit di circa 1,5 milioni di euro e per il 2026 di 2,3 milioni di euro. Per colmare le difficoltà finanziarie, per il 2027 e il 2028 è previsto un ulteriore onere annuo di circa 1,5 milioni di euro. L'attuale riserva liquidabile del comune ammonta a circa 5,7 milioni di euro, il che è preoccupante per la futura pianificazione del budget.
Inoltre, gli stanziamenti chiave generali diminuiscono significativamente, da 3,1 milioni di euro nel 2024 a soli 2,1 milioni di euro nel 2026. Questa diminuzione è dovuta all’elevata capacità fiscale nel 2023 e nel 2024. Le entrate fiscali commerciali per il 2022 ammontavano a circa 3,5 milioni di euro, la metà dei quali proviene da pagamenti arretrati. Il tesoriere Storbeck prevede di stimare l'imposta commerciale a circa due milioni di euro. In un contesto di deficit crescente, questa situazione potrebbe avere un grave impatto sulle prestazioni municipali.
Investimenti e progetti futuri
Le priorità della comunità sono particolarmente focalizzate sulla promozione delle infrastrutture e dei servizi sociali. Tutti e 13 i consigli locali hanno già presentato le loro liste di priorità per il bilancio, con particolare attenzione alla necessità di riparazioni ai centri comunitari dei villaggi, alle sale di lutto e agli impianti sportivi. Inoltre si sta cercando la necessaria riparazione della piscina all'aperto con un budget di 20.000 euro per il rinnovo delle bocchette di ingresso.
Il consiglio comunale deciderà il bilancio il 26 giugno. I risultati dei singoli gruppi parlamentari sulla pianificazione del bilancio saranno presentati in commissione centrale il 5 giugno. La necessità di un'azione concertata è evidente non solo a causa della situazione finanziaria, ma anche a causa degli incerti programmi di finanziamento del governo statale e federale.
Per fare un confronto, va detto che la città di Heidelberg, anch'essa con un doppio budget per il 2025 e il 2026, ha problemi simili come mostrato nel Sito web di Heidelberg emerge. La città prevede di investire 187,5 milioni di euro per rafforzare la propria redditività futura, ma deve anche far fronte a un calo delle entrate. Qui viene lanciata un'offensiva economica per aumentare le entrate fiscali sul commercio, mentre Karstädt deve affrontare la sfida delle misure di risanamento per garantire la performance del comune a lungo termine.