Il Fondo per il clima rischia di essere distratto: il BUND mette in guardia contro l’uso improprio di fondi miliardari
Il governo federale prevede 500 miliardi di euro per le infrastrutture e la neutralità climatica. Il BUND mette in guardia contro una politica finanziaria inefficiente.
Il Fondo per il clima rischia di essere distratto: il BUND mette in guardia contro l’uso improprio di fondi miliardari
Attualmente si discute molto sulla prevista istituzione del fondo speciale per le infrastrutture e la neutralità climatica. La decisione è attesa martedì prossimo nel Gabinetto federale. Verena Graichen, direttrice politica della Federazione tedesca per la protezione dell'ambiente e della natura (BUND), è critica nei confronti della legge istitutiva che dovrebbe creare questo fondo speciale. Sottolinea che il ministro delle Finanze Klingbeil perde un'occasione storica con un approccio senza una chiara politica climatica.
Graichen chiede che i fondi vengano utilizzati esclusivamente per nuove misure a sostegno della neutralità climatica. L’utilizzo dei fondi climatici esistenti per sovvenzionare i prezzi del gas è considerato problematico. Descrive una politica finanziaria che non impedisca investimenti dannosi per il clima come inefficiente e costosa e mette in guardia sulla necessità di una politica finanziaria a prova di futuro che contribuisca a raggiungere gli obiettivi climatici.
Investimenti e infrastrutture
Entro il 2045 il fondo speciale sarà dotato di un massimo di 500 miliardi di euro per consentire gli investimenti urgentemente necessari nelle infrastrutture e nella protezione del clima. Di questi, 100 miliardi di euro confluiranno nel Fondo per il clima e la trasformazione, mentre altri 100 miliardi di euro saranno a disposizione dei Länder per progetti infrastrutturali. Per garantire che gli investimenti siano “aggiuntivi” è necessario un aumento delle quote di investimento nel bilancio federale di almeno il 10%.
Gli investimenti previsti comprendono, tra l’altro, il rinnovamento di corridoi ad alte prestazioni, il potenziamento delle vie navigabili nonché aumenti significativi dei finanziamenti per lo sviluppo urbano e degli investimenti nella rete ferroviaria. Queste misure riflettono l’elevato fabbisogno finanziario nei settori delle infrastrutture dei trasporti, della sanità e dell’istruzione. Inoltre, la Deutsche Bahn ha segnalato un fabbisogno di 148 miliardi di euro dal fondo speciale, mentre entro il 2034 si stima un totale di 290 miliardi di euro di investimenti.
Critiche e prospettive
Il BUND, pur accogliendo con favore gli investimenti previsti nelle infrastrutture, sottolinea che questi dovranno essere rispettosi del clima e aggiuntivi. Si teme che parti del fondo speciale possano essere utilizzate per altri scopi per colmare i buchi di bilancio. Nelle attuali trattative per la coalizione tra CDU/CSU e SPD non è ancora stata definita la destinazione concreta dei fondi.
Le modifiche della Legge fondamentale legate al freno all’indebitamento consentono di gestire in modo più flessibile alcune spese, ad esempio quelle per la difesa, la protezione civile e la protezione civile, nonché gli investimenti in progetti infrastrutturali, senza gravare sul freno all’indebitamento. Ciò potrebbe consentire anche al settore pubblico, alle imprese e al futuro governo di beneficiare dei vantaggi del fondo speciale.
Con queste misure e con il previsto aumento dei finanziamenti la Confederazione spera di affrontare contemporaneamente le sfide nei settori della protezione del clima e delle infrastrutture e di creare una società sostenibile. Tuttavia, il BUND invita i responsabili a non sprecare questa opportunità e a perseguire una chiara attenzione alla neutralità climatica.
Per maggiori informazioni visita il sito di CONVENZIONE E Taylor Wessing.