Il fondo per il clima avvia il futuro verde con 1,2 miliardi di dollari USA!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Green Climate Fund annuncia 1,2 miliardi di dollari per investimenti climatici nei paesi in via di sviluppo per combattere il riscaldamento globale.

Il fondo per il clima avvia il futuro verde con 1,2 miliardi di dollari USA!

Il Fondo Verde per il Clima (GCF) sta pianificando un importante round di investimenti per sostenere i paesi in via di sviluppo nella lotta contro il riscaldamento globale. Forte Screener del mercato Per 17 progetti saranno messi a disposizione circa 1,2 miliardi di dollari USA. Queste iniziative si concentrano prevalentemente sui paesi asiatici e africani.

L'approvazione da parte degli azionisti, tra cui gli Stati Uniti, è stata raggiunta durante una riunione questa settimana. Tuttavia, il rapporto dell’OCSE avverte che l’aiuto pubblico allo sviluppo potrebbe diminuire del 17% l’anno prossimo, a causa delle tensioni politiche e dei tagli precedenti, in particolare sotto la presidenza di Donald Trump. Il copresidente del GCF Seyni Nafo ha sottolineato l’urgenza di un’azione collettiva per combattere il cambiamento climatico.

Utilizzo dei fondi

L’utilizzo previsto dei fondi è vario. 227 milioni di dollari saranno utilizzati per espandere i mercati dei green bond in dieci paesi. Inoltre, 200 milioni di dollari confluiranno nell’India Green Finance Facility per promuovere l’uso delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Ulteriori 150 milioni di dollari sono stanziati per fornire sostegno al sistema alimentare a quasi 18 milioni di persone nell’Africa orientale. Il portafoglio di investimenti del GCF ammonta ora a 18 miliardi di dollari in 133 paesi.

In totale, il GCF ha registrato impegni per 29,9 miliardi di dollari, di cui 21 miliardi già depositati. Il Consiglio di GCF ha inoltre approvato i piani per migliorare l'efficienza nello sviluppo dei progetti. Un progetto particolarmente ambizioso è quello di ridurre i tempi di accreditamento per gli Enti ad Accesso Diretto (DAE) da una media di 30 mesi a nove mesi o meno.

Disponibilità internazionale a sostenere

Il GCF ha ricevuto sostegno da 31 paesi, 20 dei quali hanno aumentato i propri impegni finanziari rispetto al precedente ciclo di ricostituzione. Tra questi figurano, tra gli altri, Austria, Germania, Canada e Francia. Cinque paesi, tra cui Australia e Stati Uniti, sono tornati come contributori. È interessante notare che anche tre partiti non inclusi nell’Allegato 1, vale a dire Corea del Sud, Mongolia e Israele, hanno promesso il loro sostegno.

Questi sviluppi dimostrano l’alto livello di ambizione e di fiducia che i paesi ripongono nel GCF per attuare azioni di trasformazione climatica. GCF desidera ringraziare espressamente tutti i contributori per il loro continuo sostegno, che rappresenta un passo significativo nella lotta globale contro il cambiamento climatico Fondo verde per il clima determina.