Protezione del clima adesso! Il WWF spinge per investimenti ragionevoli in fondi speciali
Nelle nuove analisi giuridiche il WWF chiede che la protezione del clima diventi centrale nelle decisioni di investimento del fondo speciale.
Protezione del clima adesso! Il WWF spinge per investimenti ragionevoli in fondi speciali
Il 23 giugno 2025 il WWF ha pubblicato una richiesta chiara: la protezione del clima deve svolgere un ruolo centrale nelle decisioni di investimento per il fondo speciale. Questa richiesta è supportata da nuove analisi giuridiche dello studio legale Günther, elaborate su incarico del WWF. Il fondo speciale, che dispone di un totale di 500 miliardi di euro, sarà utilizzato principalmente per finanziare misure per la protezione del clima. I fondi previsti per il Fondo per il clima e la trasformazione (KTF) ammontano a 100 miliardi di euro. Il WWF chiede inoltre che la protezione del clima venga considerata un obiettivo alla pari degli investimenti infrastrutturali.
Viviane Raddatz, responsabile clima del WWF Germania, sottolinea che il fondo speciale offre un'opportunità unica per finanziare il nuovo programma di protezione del clima del governo federale. Tuttavia, dall'attuale progetto di legge risulta che 300 miliardi di euro per investimenti infrastrutturali non soddisfano le esigenze del WWF. È necessario che la legge istitutiva contenga definizioni chiare di investimenti e della loro addizionalità per garantire la certezza del diritto.
Base giuridica e requisiti
Secondo il WWF la Legge fondamentale richiede investimenti tempestivi nella protezione del clima. Il denaro non dovrebbe confluire in misure che ostacolano la protezione del clima, soprattutto nelle infrastrutture fossili. Un’altra preoccupazione è che nella definizione degli investimenti siano incluse anche le misure naturali di protezione del clima. Per rivedere l’attuazione del fondo speciale è necessaria una struttura di governance efficace, che comprenda anche obblighi di rendicontazione e monitoraggio.
Oltre al controllo della redditività verrà introdotto un controllo del clima degli investimenti. La riduzione dei prezzi dell’energia fossile non fa parte della legge KTF, che sostiene chiaramente gli investimenti nella protezione del clima, nella transizione energetica e nella trasformazione sostenibile. Il finanziamento delle misure relative ai combustibili fossili dovrebbe essere possibile solo attraverso fondi di bilancio o prezzi nazionali della CO2 e non attraverso lo scambio europeo di emissioni.
Finanziamento e utilizzo del fondo speciale
Il fondo speciale è ora sostenuto da una modifica della Legge fondamentale, già approvata dal Consiglio federale. Queste modifiche limitano il freno all’indebitamento, in modo che in futuro determinate spese, ad esempio per la difesa o la protezione civile e civile, non vengano conteggiate nel freno all’indebitamento. Il nuovo fondo speciale per le infrastrutture e la neutralità climatica ha una durata di 12 anni e si prevede che nei prossimi mesi verranno definiti gli utilizzi concreti dei fondi.
Dei 500 miliardi di euro del fondo speciale, 100 miliardi di euro sono destinati agli Stati federali. Questi fondi dovrebbero contribuire in particolare allo sviluppo delle reti di riscaldamento ed energia. Tuttavia, è necessario che gli investimenti siano aggiuntivi, il che significa che la quota nel bilancio federale deve superare il 10% della spesa totale senza fondi speciali.
La Deutsche Bahn ha già annunciato un fabbisogno di 148 miliardi di euro dal fondo speciale, con un fabbisogno di investimenti totale di 290 miliardi di euro entro il 2034. C'è anche un forte bisogno di finanziamenti nei settori delle infrastrutture dei trasporti, della sanità e dell'istruzione. Resta da vedere come il futuro governo federale determinerà l'utilizzo concreto dei fondi. Anche le aziende private possono partecipare al fondo speciale attraverso appalti pubblici e programmi di finanziamento e contribuire così alla realizzazione degli investimenti.
Le richieste del WWF per un fondo speciale efficace illustrano la necessità di un approccio sostenibile per non perdere di vista gli obiettivi climatici della Confederazione. È necessaria una responsabilità condivisa per impostare il percorso verso una società sostenibile e a impatto climatico zero.
Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa completo del WWF Qui e l'analisi di Taylor Wessing Qui disponibile.