Klingbeil chiede austerità: 500 miliardi per le infrastrutture moderne!
Il 26 maggio 2025 il ministro federale delle finanze Klingbeil ha chiesto risparmi e investimenti per un fondo speciale di 500 miliardi di euro.
Klingbeil chiede austerità: 500 miliardi per le infrastrutture moderne!
Domenica sera il ministro federale delle finanze Lars Klingbeil ha lanciato un appello urgente ai ministeri sul tema ARD affinché risparmino nella preparazione del bilancio 2025. Allo stesso tempo, chiede ulteriori investimenti per modernizzare il Paese. L’obiettivo è ottenere cambiamenti evidenti per i cittadini con un fondo speciale di 500 miliardi di euro. Klingbeil sottolinea la responsabilità del consolidamento del bilancio e sottolinea che si dovrebbe risparmiare soprattutto sul personale dell'Amministrazione federale e sulle prestazioni in natura.
La coalizione rosso-nera ha creato un fondo speciale per creare il margine finanziario necessario per gli investimenti. Il progetto di bilancio per il 2025 dovrebbe essere approvato dal governo il 25 giugno. Klingbeil è ottimista sul fatto che l’appello all’austerità avrà successo, anche se le precedenti controversie sul bilancio e sul freno all’indebitamento hanno portato al crollo del precedente governo a semaforo.
Tempi e riforme ambiziosi
La nuova coalizione tra Unione e SPD ha modificato la Legge fondamentale per creare la possibilità di maggiori investimenti. In questo contesto si è deciso di allentare anche il freno all’indebitamento per le spese per la difesa. Nonostante le sfide attuali, come una recente stima fiscale che prevede un calo delle entrate di 33,3 miliardi di euro entro il 2029, Klingbeil rimane fiduciosa. “Penso che molte persone in Germania abbiano difficoltà a riconoscere il valore delle finanze pubbliche”, ha affermato in questo contesto.
Prima della pausa estiva è prevista una prima discussione del progetto di bilancio al Bundestag. La votazione finale è prevista per settembre 2025. Si tratta di una pianificazione ambiziosa, soprattutto perché per l’anno in corso non è stato approvato alcun bilancio, il che porta alla formazione di un bilancio provvisorio. Anche il budget per il 2026 dovrebbe essere determinato entro la fine del 2025.
La situazione attuale non richiede solo chiare misure di austerità, ma anche riforme e una pianificazione di bilancio ben calcolata. Klingbeil invita tutti i ministeri ad affrontare la pianificazione del bilancio in modo responsabile e sostenibile. Ciò è essenziale anche per la stabilità economica della Germania in futuro Screener del mercato E notizie quotidiane rapporto.