Klingbeil progetta un incremento degli investimenti: 500 miliardi per clima e infrastrutture!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lars Klingbeil annuncia ingenti investimenti in progetti climatici e infrastrutturali nel 2025, nonostante le critiche dei Verdi e della Sinistra.

Klingbeil progetta un incremento degli investimenti: 500 miliardi per clima e infrastrutture!

Il leader della SPD e ministro delle Finanze Lars Klingbeil ha annunciato un ampio aumento degli investimenti per la Germania, che sarà finanziato dal bilancio centrale, dal fondo speciale e dal Fondo per il clima e la trasformazione (KTF). Era il 28 maggio 2025 Farmacia ad hoc presentato. Klingbeil ha spiegato che gli investimenti dovrebbero essere aumentati di quasi il 50% rispetto all'anno precedente. Entro il 2029 sono stanziati complessivamente 150 miliardi di euro dal fondo speciale, che è stanziato per 500 miliardi di euro con una durata di dodici anni ed è destinato principalmente a progetti infrastrutturali e di protezione del clima.

Il progetto di bilancio, che dovrà essere approvato dal Consiglio dei Ministri il 25 giugno, contiene anche una legge per l'attuazione del fondo speciale. Voci critiche, in particolare da parte dei Verdi, esprimono preoccupazione per il fatto che il fondo speciale verrà utilizzato solo per “riempire” i buchi di bilancio. Tuttavia, Klingbeil ha respinto queste accuse e ha ribadito la necessità di aumentare il tasso di investimento nel bilancio principale almeno al 10%, previsto per il 2025 e il 2026.

Critiche e requisiti

Le associazioni imprenditoriali chiedono procedure di pianificazione e approvazione più rapide per garantire l'efficacia del fondo speciale. Il KTF, fondato originariamente nel 2011 come “fondo per l’energia e il clima”, verrà rafforzato con dieci miliardi di euro all’anno. Questo fondo è finanziato dalle entrate derivanti dallo scambio di emissioni e dai prezzi nazionali della CO2. Il piano economico al 2025 prevede entrate e uscite per 25,47 miliardi di euro, con le entrate principali derivanti dalla tariffazione della CO2 e dalla vendita all’asta dei certificati di emissione ZDF.

La spesa prevista per la KTF comprende 14,36 miliardi di euro per gli edifici, 1,58 miliardi di euro per la transizione alla mobilità e 3,3 miliardi di euro per sostenere l’industria a causa dell’aumento dei prezzi dell’elettricità. Questi investimenti mirano anche a promuovere l’espansione dell’economia dell’idrogeno e la decarbonizzazione dell’industria. Per il 2024 sono previste entrate e uscite per 58,22 miliardi di euro, di cui 29,01 miliardi di euro provenienti dalle riserve.

Voci contrastanti dalla politica

Dopo i negoziati i Verdi hanno approvato il fondo speciale, ponendo maggiormente l'accento sulla protezione del clima. Tuttavia rinnovano le critiche al piano perché temono una ridistribuzione fino a 50 miliardi di euro all'anno per i consumi. Anche la sinistra ritiene inadeguate le dichiarazioni di Klingbeil e le definisce una farsa.

Il Bundestag ha inoltre approvato un pacchetto di debiti da un miliardo di dollari, che però non può colmare il gap finanziario ma sarà scaglionato su un periodo di dodici anni. Gli esperti stimano che il settore pubblico dovrebbe investire dai 37 ai 52 miliardi di euro in più all’anno per raggiungere la neutralità climatica desiderata entro il 2045. I costi stimati di questa trasformazione sono compresi tra 2,32 e 2,62 trilioni di euro, di cui lo Stato dovrà coprire circa 800 miliardi di euro.

Tuttavia, c’è anche un supporto positivo. Da un sondaggio emerge che la metà degli intervistati ritiene corretto il fondo speciale di 500 miliardi di euro. Tuttavia non è ancora chiaro come verranno utilizzati i miliardi e se finiranno semplicemente come “regali per i clienti”.