Comuni in difficoltà: mancano 215 miliardi di euro per le infrastrutture!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ai comuni mancano 215 miliardi di euro per le infrastrutture nel 2025. Il governo federale dovrebbe fornire fondi per coprire le esigenze di investimento.

Comuni in difficoltà: mancano 215 miliardi di euro per le infrastrutture!

La situazione finanziaria dei comuni tedeschi è allarmante. Secondo un recente rapporto dell' Deutschlandfunk Quest'anno ai comuni tedeschi mancano oltre 215 miliardi di euro per poter effettuare gli urgenti lavori di ristrutturazione delle infrastrutture. Questa somma è aumentata di quasi 30 miliardi di euro rispetto all'anno precedente, il che corrisponde ad un aumento di circa il 16%. La spesa prevista per le infrastrutture ammonta però solo a 48 miliardi di euro.

I progetti di ristrutturazione riguardano aree essenziali come strade, scuole, edifici amministrativi, palazzetti dello sport e piscine. La stragrande maggioranza di questi dati proviene da un'indagine delle camere del tesoro effettuata da KfW. In questo contesto, il presidente dell'Associazione tedesca delle città, il sindaco di Lipsia, Burkhard Jung, ha espresso l'urgenza di una fornitura rapida e semplice di fondi federali per i comuni colpiti. Egli ha inoltre avvertito che i sussidi non dovrebbero riversarsi nei bilanci dei Länder federali.

Effetti della crisi del Corona

Anche la situazione finanziaria dei Comuni risente pesantemente delle conseguenze della crisi dovuta al coronavirus. Ancora KfW Il rapporto mostra che l'umore nelle comunità è peggiorato. I surplus di bilancio degli ultimi anni non sono più realizzabili a causa del calo delle entrate e dell’aumento delle spese. Ciò porta a misure di austerità previste, che a loro volta potrebbero mettere a repentaglio gli investimenti necessari.

Già nel 2019 il livello degli investimenti era stato giudicato inadeguato. Secondo le proiezioni nazionali, il portafoglio di investimenti è salito a 147 miliardi di euro. Ciò ha effetti negativi sulle infrastrutture locali, sulla competitività e sulla qualità della vita in Germania. Anche in futuro i comuni dovranno confrontarsi con enormi esigenze di investimenti e sfide.

Misure di sostegno

In considerazione della crisi, il 3 giugno è stato approvato un pacchetto di stimoli economici volto a sostenere i comuni nei loro investimenti. Il sondaggio del panel municipale della KfW fornisce dati preziosi ed è considerato un riferimento importante nel dibattito sulla politica economica in Germania. Resta da sperare che il sostegno previsto venga attuato in modo tempestivo ed efficace per superare i pressanti problemi infrastrutturali nelle città e nei comuni.