Concert Forum Stoccarda: investimenti culturali per il futuro!
Investimenti nel Forum dei concerti di Stoccarda: i progetti culturali rafforzano la vita cittadina. Apertura 2027/28, nuova casa per la diversità musicale.
Concert Forum Stoccarda: investimenti culturali per il futuro!
Quello pianificato Forum dei concerti a Stoccarda nella zona di Rilling promette di diventare un importante centro culturale per la città. Nell'ambito di un ampio piano di investimenti culturali, questo progetto è visto come un importante contributo alla vita cittadina. L’urgenza del progetto si riflette nella dichiarazione: “Ora o mai più”. Un concetto importante che guida i responsabili è “Kairos” dell’antica Grecia, che sottolinea il momento giusto per prendere decisioni.
L'Orchestra da Camera di Stoccarda, sotto la direzione del direttore artistico Markus Korselt, sta progettando diversi aspetti innovativi per il nuovo luogo di concerti e incontri. È prevista una sala da concerto con una capienza di circa 1.100 posti, completata da una sala multifunzionale per 70 persone. Oltre all'orchestra da camera, nel nuovo spazio si trasferirà anche l'Orchestra Filarmonica di Stoccarda, il che significa che il forum dei concerti potrebbe assumere un ruolo centrale nella vita musicale di Stoccarda.
Diversità artistica e collaborazioni
L'offerta musicale del forum concerti sarà varia e comprenderà generi come la classica, il pop, il rock, il jazz e l'elettronica. Sono in corso colloqui anche con altre istituzioni culturali per consentire un’ampia cooperazione. La costruzione è finanziata attraverso donazioni private dell'Orchestra da Camera di Stoccarda e fondi comunali.
Le basi cruciali per il progetto sono state gettate il 6 giugno 2024, quando il consiglio comunale di Stoccarda ha adottato a larga maggioranza una decisione fondamentale. Se il processo di approvazione verrà portato a termine rapidamente, il forum dei concerti potrebbe aprire già nella stagione 2027/28. Responsabili e sostenitori vedono nel progetto un'opportunità per lo sviluppo culturale di Stoccarda.