Energia solare gratuita per tutti: i megaprogetti svizzeri fanno scalpore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I ricercatori svizzeri propongono un “servizio solare di base” finanziato dal governo per consentire l’energia solare gratuita a tutti i cittadini.

Energia solare gratuita per tutti: i megaprogetti svizzeri fanno scalpore!

I ricercatori svizzeri dell'Istituto federale di prova e ricerca sui materiali (Empa) hanno presentato un'idea ambiziosa che fa scalpore: un “approvvigionamento solare di base”. Il suo obiettivo è offrire energia solare gratuita a tutti i cittadini, finanziata con fondi pubblici. Questa proposta innovativa è stata pubblicata sulla rivista specializzata *Progress in Energy* da Harald Desing, Hauke ​​​​Schlesier e Marcel Gauch.

Nell'ambito di questo concetto, ogni cittadino svizzero dovrebbe ricevere un budget personale di elettricità di 500 watt, che corrisponde a circa 4400 chilowattora di elettricità all'anno. Per raggiungere questo obiettivo occorrerebbero però investire circa 58 miliardi di franchi. Questa somma corrisponde a circa l'1% del prodotto interno lordo svizzero e potrebbe essere utilizzata per installare impianti fotovoltaici su circa un terzo di tutti i tetti del Paese nei prossimi cinque anni.

Approcci e sfide sostenibili

La proposta prevede anche l'utilizzo di aree alternative come parcheggi, barriere antirumore e aree lungo le autostrade per installare sistemi solari. I ricercatori vogliono creare un sistema ecologicamente e socialmente sostenibile che vada a vantaggio anche degli inquilini e delle persone a basso reddito, poiché i sussidi precedenti vanno principalmente a beneficio dei proprietari.

Tuttavia, molte domande sull’attuazione rimangono senza risposta. I critici criticano la mancanza di accumulo di energia nel modello, che rende problematica la fornitura di elettricità durante la notte. Mentre i ricercatori sostengono che lo stoccaggio dell’energia renderebbe la transizione energetica più costosa, il gruppo di ricerca si è concentrato sull’ottimizzazione del consumo di elettricità durante il giorno.

Considerazioni economiche

Vengono sollevate anche preoccupazioni finanziarie. In alternativa i 58 miliardi di franchi potrebbero essere utilizzati per costruire nuove centrali nucleari che forniscano continuamente elettricità. I ricercatori ribattono però che la spesa potrebbe essere ammortizzata entro sei-sette anni, in particolare eliminando i costi dell'energia fossile pari a circa 20 miliardi di franchi all'anno. In Svizzera l'energia solare ha un grande potenziale perché dispone di una superficie adeguata sul tetto e di un buon irraggiamento solare.

In sintesi si può dire che lo sviluppo degli impianti fotovoltaici in Svizzera sta diventando sempre più importante e potrà fornire a lungo termine un contributo significativo all’approvvigionamento elettrico. La proposta innovativa per l’”approvvigionamento solare di base” rappresenta un’idea lungimirante che potrebbe apparire promettente nell’attuale dibattito sulle energie rinnovabili. Secondo l’autore dello studio Harald Desing, questi servizi di base sono visti alla stregua di servizi essenziali come strade, istruzione, approvvigionamento idrico e fognature e potrebbero svolgere un ruolo cruciale nella futura politica energetica.

Per maggiori informazioni leggi l'articolo completo Mercurio e su Swissinfo.