Boom del credito in Germania: le aziende tornano a investire massicciamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le aziende tedesche mostrano un crescente interesse per investimenti e prestiti, spinte da migliori prospettive economiche.

Boom del credito in Germania: le aziende tornano a investire massicciamente!

Le imprese tedesche mostrano ancora una volta una crescente disponibilità a contrarre prestiti. Secondo un’analisi della KfW Bank, nel primo trimestre del 2025 la domanda di crediti aziendali è aumentata “più forte del previsto”. Il volume dei nuovi prestiti è cresciuto del 4,4%. Dopo il calo della domanda nel 2023, KfW prevede un’ulteriore crescita del 3,2% dei prestiti alle imprese per il secondo trimestre del 2025.

Sono soprattutto le piccole e medie imprese (PMI) a utilizzare i prestiti come strumento finanziario dominante. Nel 2023, circa il 23% delle PMI investitrici ha utilizzato prestiti, che hanno coperto circa il 69% dell’importo totale degli investimenti per queste aziende. Anche se le imprese più piccole tendono a ricorrere meno spesso ai prestiti, questi ultimi coprono una quota maggiore dei loro investimenti.

Miglioramenti economici e tagli dei tassi di interesse

L’analisi del credito mostra che le prospettive economiche stanno migliorando grazie ai previsti tagli dei tassi di interesse e al calo dell’inflazione. La Banca Centrale Europea (BCE) ha ridotto i tassi di interesse di riferimento dal 4,0% al 2,4% dalla metà del 2024, rendendo più facile per le aziende ottenere prestiti. Considerando l’intero 2025, nella zona euro e in Germania si prevede una crescita del volume dei prestiti del 3,1%.

Uno sviluppo positivo del mercato è previsto anche da EY, che prevede un "significativo rilancio" del mercato per il 2025 e il 2026, con una crescita dei prestiti del 4,2% nel 2026. Nonostante un leggero inasprimento delle linee guida sui prestiti da parte delle banche tedesche nel primo trimestre del 2025, questo è stato meno pronunciato di quanto inizialmente previsto.

Il mercato dei capitali di rischio in Germania

In relazione al finanziamento aziendale, il dashboard KfW Venture Capital riporta anche il mercato dei capitali di rischio in Germania. Nel quarto trimestre del 2023, le start-up hanno raccolto circa 1,5 miliardi di euro in 204 round di finanziamento. Il volume delle transazioni è rimasto costante rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, nell’ultimo trimestre del 2023 il numero di operazioni è diminuito di quasi un quinto.

Il volume totale delle transazioni nel 2023 è stato di 7,2 miliardi di euro, un valore considerato solido. Il dashboard offre approfondimenti completi sul finanziamento di capitale di rischio in base a vari criteri come fase di finanziamento, provenienza degli investitori e aree tecnologiche, nonché analisi delle transazioni di debito di rischio.

Gli sviluppi sul mercato del credito mostrano un andamento complessivamente positivo per le aziende tedesche, che grazie alle migliorate condizioni quadro e ai tassi di interesse più bassi si concentrano sempre più sul necessario sostegno finanziario per gli investimenti.

Ulteriori informazioni possono essere trovate nei rapporti di fr.de E KfW trovare.