Corte dei conti dello Stato: 800 milioni per investimenti orientati al futuro!
La Corte dei conti dello Schleswig-Holstein chiede investimenti ragionevoli per migliorare la situazione finanziaria.
Corte dei conti dello Stato: 800 milioni per investimenti orientati al futuro!
La Corte dei conti dello Schleswig-Holstein chiede misure urgenti per investimenti ragionevoli nello Stato. Il presidente Gaby Schäfer sottolinea la necessità di utilizzare fondi aggiuntivi finanziati da prestiti proprio dove sono più necessari. Questi investimenti non dovrebbero solo andare oltre lo “status quo”, ma contribuire anche al rafforzamento finanziario ed economico dello Schleswig-Holstein. Secondo Schäfer le nuove possibilità di credito, che ammontano a circa 800 milioni di euro all'anno, devono essere utilizzate soprattutto per progetti orientati al futuro.
Schäfer sottolinea che questi fondi non devono essere utilizzati per scopi di consumo. Invece, gli investimenti dovrebbero essere una priorità per giustificare l’onere finanziario sulle generazioni future. L'attuale situazione di bilancio nello Schleswig-Holstein è tesa poiché, secondo la stima fiscale di maggio, le entrate fiscali entro il 2029 saranno inferiori di oltre 600 milioni di euro rispetto a quanto previsto in precedenza. Ciò comporta un deficit di finanziamento nel bilancio di circa 1,2 miliardi di euro entro il 2029.
Focus sugli investimenti
Inoltre si prevede che in futuro l'allentamento del freno all'indebitamento metterà a disposizione del Paese risorse creditizie pari a circa 800 milioni di euro all'anno. Gaby Schäfer ritiene che questo non dovrebbe essere utilizzato per colmare le lacune di bilancio esistenti, ma piuttosto per promuovere concretamente il miglioramento delle infrastrutture. L'obiettivo è stimolare la crescita dell'economia nello Schleswig-Holstein.
Il sostegno della Confederazione di circa 290 milioni di euro all'anno offre allo Stato un ulteriore margine di manovra. Di conseguenza, lo Schleswig-Holstein dovrebbe utilizzare queste risorse finanziarie per promuovere investimenti in nuovi progetti e sviluppi. L’obiettivo non è solo migliorare la situazione economica, ma anche aumentare la qualità della vita dei cittadini.
In sintesi, la Corte dei conti dello Schleswig-Holstein richiede una strategia finanziaria ben ponderata che dia priorità agli investimenti sostenibili anziché alla spesa dei consumatori a breve termine. Per far fronte alle sfide attuali sono essenziali investimenti mirati per garantire la stabilità economica del Paese.
Per ulteriori informazioni, vedere i rapporti di NDR E shz.de.