Distretto di Potsdam-Mittelmark: 5.000 euro di finanziamento al turismo!
Nel 2025, il distretto di Potsdam-Mittelmark sosterrà investimenti turistici fino a 5.000 euro per piccoli ammodernamenti e ristrutturazioni.
Distretto di Potsdam-Mittelmark: 5.000 euro di finanziamento al turismo!
Anche nel 2025 il distretto di Potsdam-Mittelmark continuerà a investire specificamente nel settore turistico. Ciò avviene nell’ambito del programma “Misure turistiche su piccola scala” (KTM), che sostiene piccole misure di ammodernamento e rinnovamento degli esercizi ricettivi e delle infrastrutture turistiche. Lo scopo di questa iniziativa è garantire la qualità delle regioni turistiche e promuovere la diversità del turismo nella regione, come sottolinea l'amministratore distrettuale Marko Köhler.
Il finanziamento è previsto per un importo massimo di 5.000 euro all’anno, con copertura fino al 50% dei costi ammissibili. Queste risorse finanziarie saranno investite in diversi settori, tra cui appartamenti per vacanze, campeggi e aree di sosta. Dall'inizio del programma nel 2009 sono stati realizzati circa 300 progetti per un volume totale di investimenti di oltre 2,6 milioni di euro. Il risultato sono alloggi migliorati e ospiti soddisfatti, nonché un'infrastruttura turistica rafforzata.
Aspetti importanti del finanziamento
Il sostegno del distretto rimane di grande importanza anche per aspetti come l'accessibilità, le offerte sostenibili e la moderna comunicazione con gli ospiti. Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento tramite e-mail ktm@flaeming-havel.de essere inviato per accelerare i processi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web FLÄMING-HAVEL all'indirizzo www.flaeming-havel.de accessibile.
Oltre al finanziamento del turismo, nel 2025 inizierà il round di finanziamento per i progetti dell’iniziativa “Ambiente sano” e dell’Agenda 21 locale. Le domande possono essere presentate qui in qualsiasi momento e ai richiedenti verrà assegnato un numero di registrazione. Tutte le domande verranno quindi prese in considerazione per la decisione del comitato consultivo alla prossima scadenza per la presentazione.
Ulteriori opportunità di finanziamento
La gamma di opportunità di finanziamento nel distretto è diversificata. La GLS Agriculture Future Foundation, ad esempio, sostiene progetti per la gestione ecologica e socialmente sostenibile del territorio, finanziando solo organizzazioni senza scopo di lucro. I criteri e le priorità di finanziamento coprono vari settori, tra cui la ricerca, la tutela dell’ambiente e l’educazione all’agricoltura biologica.
La Fondazione Brandeburgo per la protezione della natura accetta in qualsiasi momento richieste di progetti fino a 150.000 euro, mentre per richieste più grandi decide il consiglio di fondazione. Anche il consiglio comunale di Potsdam-Mittelmark ha aggiornato le linee guida per la promozione delle misure di protezione del clima. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 febbraio del rispettivo anno.
I finanziamenti vengono forniti anche nell’ambito del programma federale “La cultura ti rende forte”, che sostiene progetti di educazione culturale per promuovere l’equità educativa.
Con queste iniziative e finanziamenti, il distretto di Potsdam-Mittelmark mira a rafforzare lo sviluppo regionale e creare opportunità di vita, apprendimento e viaggio attraenti.