Unioni civili: diritti e doveri in sintesi!
Scopri quando è possibile recuperare gli investimenti in convivenza - aspetti legali e soluzioni da D.A.S.
Unioni civili: diritti e doveri in sintesi!
La convivenza, un rapporto tra partner non definito dalla legge, ha caratteristiche specifiche. Si tratta di una comunità residenziale, economica e sessuale chiaramente destinata a durare per un periodo di tempo più lungo. Questa forma di convivenza è simile al matrimonio, ma comporta meno impegno. Va notato che un’unione civile può essere sciolta in qualsiasi momento e in modo informale, il che contrariamente alle strutture giuridiche più complicate del matrimonio. Le separazioni in particolare hanno conseguenze giuridiche diverse rispetto ai matrimoni, come ad es la norma segnalato.
Sebbene la questione della convivenza sia spesso considerata meno vincolante, in determinate situazioni il trattamento giuridico può comunque essere complesso. Ad esempio, gli investimenti effettuati durante il periodo di convivenza possono essere recuperati a determinate condizioni, ma i requisiti legali sono spesso incoerenti e richiedono un esame approfondito.
Tutela e supporto legale
Nell’ambito delle questioni giuridiche riguardanti le unioni civili, il ruolo della D.A.S. Evidenziato Rechtsschutz AG. Questa azienda, attiva in Austria dal 1956, offre soluzioni specializzate di protezione giuridica sia per privati che per aziende. Con sede a Vienna e circa 400 dipendenti garantisce un supporto legale completo e competente. Il D.A.S. Protezione giuridica AG non è solo un fornitore di servizi legali indipendente, ma anche la società madre di D.A.S. Repubblica Ceca dal 2014 e parte di ERGO Group AG, che opera in più di 10 paesi in tutto il mondo.
Il D.A.S. si è guadagnata una forte posizione sul mercato, in particolare come specialista in protezione giuridica, e dal 2009 riceve ogni anno una valutazione stabile A da Standard & Poor's. Oltre alla consulenza legale generale, offre anche servizi speciali come D.A.S. Direkthilfe®, che sono specificamente adattati alle esigenze dei loro clienti. Ciò consente un'elevata disponibilità e supporto nelle questioni legali, che possono essere particolarmente importanti per le coppie in convivenza, ad esempio quando si tratta di investimenti o rivendicazioni legali dopo una separazione, come trend.at segnalato.