Magnifico 7: NVIDIA domina nel primo trimestre del 2024
I magnifici 7 titoli azionari di NVIDIA, Microsoft, Tesla e Co. nel primo trimestre: scopri chi ha convinto e chi ha deluso. Leggi di più adesso! 📈📉 #Azioni #Borsa #Relazione trimestrale #NVIDIA #Tesla #Microsoft

Magnifico 7: NVIDIA domina nel primo trimestre del 2024
I Magnifici 7 titoli, tra cui Apple, NVIDIA, Alphabet, Meta, Amazon, Tesla e Microsoft, hanno rappresentato i titoli più volanti sul mercato azionario statunitense lo scorso anno. Nel primo trimestre del 2024 la maggior parte delle azioni Mag 7 ha registrato una performance positiva, con NVIDIA che ha mostrato una performance particolarmente convincente con un aumento del prezzo dell'82,46%. L'azienda ha mantenuto la sua posizione di "Re dei magnifici 7" e ha superato le aspettative con risultati trimestrali impressionanti che hanno mostrato un aumento delle entrate di oltre 22 miliardi di dollari. NVIDIA ha anche presentato la nuova architettura del processore Blackwell AI, che è stata accolta molto bene dagli analisti e aveva il potenziale per aumentare il divario rispetto alla concorrenza.
Anche le azioni della Meta, la società madre di Facebook, sono aumentate nel primo trimestre del 37,18% circa. Meta ha deliziato gli investitori con una forte crescita delle vendite e degli utili, nonché con l'annuncio che avrebbe pagato un dividendo per la prima volta. Nonostante le notizie positive, Meta, insieme ad Apple e Alphabet, è stata presa di mira dalla Commissione Europea per possibili violazioni del Digital Markets Act, che potrebbero potenzialmente avere un impatto negativo sui prezzi delle azioni.
Anche Amazon, Microsoft e Alphabet hanno mostrato performance positive nei primi tre mesi del 2024. Amazon è cresciuta del 18,72%, mentre Microsoft e Alphabet sono aumentate rispettivamente dell’11,88% e dell’8,04%. Microsoft ha superato le aspettative con un forte aumento delle vendite e dei profitti anche se si trovava ad affrontare un’indagine della FTC sugli investimenti nell’intelligenza artificiale insieme ad Amazon e Alphabet. Oltre all’indagine della FTC, Alphabet ha dovuto affrontare problemi con il suo generatore di immagini Gemini e risultati trimestrali deludenti.
Apple, d’altro canto, ha subito battute d’arresto nel primo trimestre del 2024, quando le sue azioni sono scese del 10,93%. Sulla società pesarono critiche e problemi legali, tra cui una multa di un miliardo di dollari da parte della Commissione Europea per abuso di mercato e una causa antitrust da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Apple ha anche interrotto i lavori sulla propria auto elettrica e ha dovuto lottare con il calo delle vendite di iPhone.
Tesla si è rivelato un titolo al flop tra i Magnifici 7 nel primo trimestre del 2024, poiché il suo prezzo delle azioni è sceso del 29,25%. Problemi con la presentazione del bilancio, delusioni nelle consegne e notizie negative, tra cui l'incendio doloso della gigafactory, hanno pesato sull'azienda. Le critiche al CEO Elon Musk e l’incertezza generale hanno continuato ad avere un impatto negativo sulle azioni Tesla. Nel primo trimestre, NVIDIA ha dominato i titoli Magnificent 7 con performance al top, mentre Tesla si è distinta come titolo al flop.