Stabilimento MAN di Norimberga: festa popolare per il 184° anniversario e visione per il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo stabilimento MAN di Norimberga festeggia 184 anni con il Family Day e avvia la produzione di batterie; 500 milioni di euro di investimenti per il futuro.

Stabilimento MAN di Norimberga: festa popolare per il 184° anniversario e visione per il futuro!

Il 12 luglio 2025, lo stabilimento MAN di Norimberga ha celebrato il primo Family Day dopo nove anni e contemporaneamente il 184° anniversario dell'azienda. Circa 3.000 dipendenti e un totale di circa 9.000 ospiti, tra cui il sindaco Marcus König, hanno vissuto un evento che ha offerto un'atmosfera da festa popolare con numerose attrazioni. Per l'occasione la famiglia di showmen Landwermann, che utilizza esclusivamente camion MAN, ha costruito una ruota panoramica alta 40 metri che può ospitare 200 passeggeri. Per la costruzione della ruota panoramica sono state consegnate 2.500 tonnellate di materiale. Il programma collaterale comprendeva, tra le altre cose, un palco musicale, un tendone della birra e numerose attrazioni per bambini come castelli gonfiabili e spettacoli di magia, che hanno reso la giornata indimenticabile.

Nell'ambito dei festeggiamenti, il CEO di MAN, Alexander Vlaskamp, ​​ha sottolineato il successo dell'avvio della produzione di batterie nello stabilimento. Questa mossa segna la diversificazione dell'azienda, che in precedenza produceva principalmente motori diesel ad alte prestazioni. Vlaskamp ha spiegato che il sito ora poggia su due pilastri forti: la produzione di batterie e gli ultimi motori diesel MAN, in particolare il D30 PowerLion. Dagli anni '20 lo stabilimento ha prodotto complessivamente circa quattro milioni di motori e, con la nuova produzione di batterie, in futuro la capacità potrà essere ampliata fino a 100.000 pacchi batterie all'anno, a seconda della situazione del mercato.

Investimenti nel futuro

Per il futuro dello stabilimento sono previsti investimenti per un totale di 500 milioni di euro, di cui 250 milioni di euro saranno destinati specificamente alla produzione di batterie. La nuova linea di produzione di batterie e l'ultima generazione di motori diesel MAN sono ora in funzione. All'inizio simbolico della produzione delle batterie erano presenti anche il primo ministro bavarese Dr. Markus Söder e il ministro di Stato Hubert Aiwanger che hanno premuto il pulsante di avvio nel nuovo capannone di produzione M50.

La produzione comprende dispositivi di accumulo dell'energia per autobus e camion alimentati elettricamente. Con l'inizio della produzione in serie degli eTruck MAN a giugno, la necessità di batterie ad alto voltaggio continuerà ad aumentare. A Norimberga vengono prodotte le batterie per i modelli di camion MAN eTGL, MAN eTGS e MAN eTGX, così come per gli autobus elettrici della famiglia Lion’s City E. Vlaskamp ha descritto questo giorno come storico per l'azienda e ha sottolineato la significativa transizione verso una nuova era.

L'insieme dei festeggiamenti e dell'ambizioso riorientamento dell'azienda dimostra che MAN è pronta a continuare ad avere successo nell'industria automobilistica in continua evoluzione. La risposta positiva alla giornata della famiglia suggerisce che dietro questi cambiamenti ci sono le persone colpite e la regione.