Meclemburgo-Pomerania Occidentale: 1,9 miliardi di euro per scuole e infrastrutture!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale riceverà 1,9 miliardi di euro per l'istruzione e le infrastrutture. Il Primo Ministro sottolinea il rinnovamento delle scuole.

Meclemburgo-Pomerania Occidentale: 1,9 miliardi di euro per scuole e infrastrutture!

Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore (MV) sta per ricevere un significativo contributo finanziario dal pacchetto di investimenti del governo federale. Verranno messi a disposizione complessivamente 1,9 miliardi di euro, che offriranno al primo ministro Manuela Schwesig l'opportunità di rinnovare radicalmente le infrastrutture sofferenti delle scuole del Paese. Questi fondi fanno parte di un fondo speciale più ampio di 100 miliardi di euro messo a disposizione dal governo federale. Schwesig sottolinea che l'istruzione è l'obiettivo più importante nell'utilizzo di questi fondi, di cui dovrebbero beneficiare le generazioni che studiano e apprendono. Forte stern.de 600 milioni di euro sono stati stanziati appositamente per gli edifici scolastici moderni dotati di apparecchiature digitali.

La distribuzione dei fondi è stata discussa dettagliatamente in un recente vertice sugli investimenti, al quale hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti delle associazioni comunali e imprenditoriali e dei sindacati. Il governo regionale prevede di investire complessivamente 750 milioni di euro nelle scuole e nelle università nei prossimi dodici anni. Ciò corrisponde a una parte significativa dei fondi stanziati, che prevedono anche l’ammodernamento delle infrastrutture scolastiche e la digitalizzazione ndr.de riportato.

Investimenti pianificati e priorità

Il pacchetto di investimenti prevede un'ampia distribuzione dei fondi: oltre ai 600 milioni di euro per le scuole, sono previsti altri 150 milioni di euro per le università. Inoltre, 520 milioni di euro confluiranno nella digitalizzazione e nelle infrastrutture energetiche e di trasporto del Paese. 250 milioni di euro saranno stanziati per il mantenimento degli ospedali e la riforma sanitaria, mentre 300 milioni di euro saranno stanziati per la sicurezza interna. Inoltre sono previsti 100 milioni di euro per impianti sportivi, zoo e istituzioni culturali.

  • 600 Millionen Euro für moderne Schulgebäude und Digitalisierung
  • 150 Millionen Euro für Hochschulen
  • 520 Millionen Euro für Digitalisierung und Infrastruktur
  • 250 Millionen Euro für Gesundheitswesen
  • 300 Millionen Euro für innere Sicherheit
  • 100 Millionen Euro für Sport und Kultur

Il primo ministro Schwesig ha espresso l'aspettativa che questi investimenti stimoleranno l'economia in MV e quindi manterranno gli ordini nel paese. Circa il 60% del denaro verrà utilizzato dai Comuni, il che sottolinea l’ancoraggio locale delle misure. Un altro vertice speciale per esaminare i progressi è stato annunciato per l’inizio del 2026.

Critiche e sostegno dei partiti

Nonostante la risposta positiva dei partiti al governo, non sono mancate anche voci critiche. Il capogruppo parlamentare dell'AfD Nikolaus Kramer ha accusato il governo regionale di invitare solo interlocutori piacevoli e ha criticato la prevista distribuzione dei fondi come un “gioco di mano” politico. Anche il deputato del FDP René Domke ha espresso preoccupazione e ha chiesto maggiori sforzi di risparmio e una politica del debito responsabile. Il comandante Daniel Peters della CDU ha sottolineato la necessità di mettere rapidamente in pratica le risoluzioni e ha messo in guardia contro una distribuzione sconsiderata dei fondi.

Tuttavia, la SPD, la sinistra e la Confederazione tedesca dei sindacati (DGB) hanno espresso soddisfazione per i risultati del vertice, il che dimostra la divisione politica in materia. Mentre molti riconoscono le opportunità degli investimenti, altri rimangono scettici riguardo alla realizzazione pratica.