Mega progetto ad Hanoi: Pacific Group prevede di investire miliardi!
Il Primo Ministro Chinh incontra gli investitori per promuovere progetti infrastrutturali multimiliardari ad Hanoi e in Vietnam.
Mega progetto ad Hanoi: Pacific Group prevede di investire miliardi!
Il 26 giugno 2025, il primo ministro Pham Minh Chinh ha ricevuto a Shanghai Nghiem Giai Hoa, presidente di Pacific Group. Questo gruppo è una delle 500 aziende più grandi al mondo e ha già realizzato oltre 1.000 progetti in Cina. Nel corso dell'incontro è stato firmato un importante memorandum d'intesa tra Pacific Group e il Comitato popolare di Hanoi, che prevede miliardi di dollari in investimenti e sviluppo delle infrastrutture nei prossimi cinque anni. Il Gruppo Pacific è già attivamente coinvolto nella costruzione del ponte Tu Lien ad Hanoi.
Il ponte farà parte di un progetto infrastrutturale più ampio ancorato al piano generale dei trasporti nazionali fino al 2030 e a una visione fino al 2050. La struttura pianificata sarà lunga ben 2,9 chilometri e attraverserà il Fiume Rosso. Inoltre, il ponte Tu Lien è progettato per fornire sei corsie per i veicoli a motore, due corsie per motociclette e automobili e due passaggi pedonali. Il costo totale dell’investimento di questo grande progetto è di circa 22 trilioni di VND (circa 863 milioni di dollari) e il ponte sarà collegato all’autostrada Hanoi-Thai Nguyen. Questo importante progetto sarà realizzato nell'ambito di un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC), per il quale Vingroup e China Pacific Construction Group hanno firmato un memorandum d'intesa.
Investimenti strategici in Vietnam
Il signor Nghiem Giai Hoa ha riferito sui precedenti investimenti del Gruppo Pacific in Vietnam e ha espresso il desiderio di partecipare ad altri importanti progetti, soprattutto nel settore della costruzione di autostrade. Il Primo Ministro ha espresso la sua apertura a queste proposte e ha sottolineato la necessità di ridurre della metà il tempo di realizzazione delle superstrade. Chinh ha esortato il gruppo a completare rapidamente i propri progetti ed esplorare opportunità di partecipazione ad altri importanti progetti infrastrutturali ad Hanoi e Ho Chi Minh City.
Un altro aspetto importante dell'incontro è stata la collaborazione con la Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC). Il primo ministro Chinh ha elogiato i risultati ottenuti da COMAC nello sviluppo di moderni aerei commerciali, in particolare il C919. I funzionari della COMAC hanno riferito di un investimento totale di 20 miliardi di dollari per lo sviluppo di vari velivoli, tra cui C919, ARJ21 e C929. È stato inoltre proposto di promuovere l'uso degli aerei COMAC in Vietnam e di intensificare la cooperazione tra la compagnia aerea vietnamita Vietjet e COMAC.
Per rafforzare la cooperazione a lungo termine, il primo ministro Chinh ha raccomandato di concentrarsi anche sui servizi di manutenzione e riparazione, nonché sui contratti di acquisto e leasing e sulla formazione del personale.