Merz lotta per gli investimenti: la Germania ha bisogno di nuovi impulsi!
Il 16 luglio 2025 il cancelliere Merz e le aziende sosterranno gli investimenti in Germania per rafforzare la piazza economica.
Merz lotta per gli investimenti: la Germania ha bisogno di nuovi impulsi!
Il Cancelliere Merz ha incontrato oggi alla Cancelleria di Berlino i principali rappresentanti di aziende internazionali per discutere di come migliorare l'attrattiva della Germania come piazza economica e finanziaria. In questo incontro sono stati presentati i piani del governo rosso-nero, in particolare il “fondo speciale per le infrastrutture”. Merz ha sottolineato l'urgenza degli investimenti privati per superare le sfide economiche. Ulteriori dettagli sui partecipanti alla conversazione non sono stati divulgati.
La discussione si svolge nel contesto di un calo significativo degli investimenti diretti esteri in Germania. Secondo quello vfa Nel 2024 meno di un terzo degli investimenti diretti del 2020 confluiranno nella Repubblica Federale. Ciò indica che l’attrattiva della Germania come piazza economica è diminuita in modo significativo.
Le sfide per l’industria tedesca
L’industria tedesca si trova attualmente ad affrontare una forte pressione. L’aumento dello stock di capitale straniero in Germania contrasta con la diminuzione del numero degli investimenti diretti. Ciò si riflette anche nei flussi di capitale internazionali, che riflettono le aspettative degli investitori internazionali. Il nuovo governo federale ha il compito di rivitalizzare l’economia a breve termine e introdurre riforme fondamentali per la crescita a lungo termine.
Per superare le sfide sono necessarie diverse misure. Ciò include investimenti in strutture moderne, l’accelerazione dei processi di ricerca e innovazione e la creazione di condizioni attraenti per lavoratori qualificati internazionali. Gli Stati Uniti e la Cina esercitano una forte pressione internazionale; Soprattutto gli USA beneficiano di afflussi di capitali e incentivi agli investimenti attraverso l’Inflation Reduction Act (IRA).
Strategie per rivitalizzare la Germania come piazza economica
La prossima strategia del governo prevede misure fiscali e ammortamenti speciali per gli investimenti fissi. Un passo importante sarà anche l’aumento dell’indennità di ricerca. Inoltre, nuovi fondi speciali dovrebbero fornire fondi al bilancio pubblico per migliorare le infrastrutture. Per ottimizzare le condizioni del sito è inoltre necessario implementare i processi già avviati dal precedente governo federale.
Il 21 luglio Merz ha in programma un altro incontro con i dirigenti delle aziende tedesche per discutere le misure per rilanciare gli investimenti. Le iniziative per attrarre lavoratori qualificati e le strategie di politica industriale, compresa una forte strategia farmaceutica, dovrebbero essere portate avanti al fine di rafforzare la pianificazione e la fiducia nella Germania come sede.