Microsoft investe 400 milioni di dollari: il futuro della Svizzera è assicurato!
Microsoft sta investendo 400 milioni di dollari in Svizzera per rafforzare le infrastrutture e le startup cloud e AI.
Microsoft investe 400 milioni di dollari: il futuro della Svizzera è assicurato!
Il 2 giugno 2025, Microsoft ha annunciato un importante investimento di 400 milioni di dollari in Svizzera per rafforzare significativamente i servizi cloud e IA. Questo progetto è il risultato di 36 anni di partnership di successo e innovazione che Microsoft ha stabilito in Svizzera. Il gigante della tecnologia prevede di espandere i suoi data center esistenti vicino a Zurigo e Ginevra per servire meglio oltre 50.000 clienti e fornire funzionalità di intelligenza artificiale avanzate.
Per promuovere ulteriormente il futuro digitale, Microsoft vorrebbe collaborare strettamente con i “Parchi svizzeri dell’innovazione” per sostenere le startup e le piccole e medie imprese (PMI). Verrà portata avanti anche l’attuale iniziativa “Swiss AI Tech Accelerator”, che mira ad aiutare le startup ad ampliare le loro soluzioni AI.
Iniziative educative globali
Uno degli obiettivi principali di Microsoft è quello di formare fino a un milione di persone in Svizzera nel campo dell'intelligenza artificiale entro il 2027. Questo approccio educativo viene promosso attraverso vari programmi che mirano a rafforzare le competenze in materia di intelligenza artificiale tra la popolazione generale. Inoltre, Microsoft sta collaborando con organizzazioni internazionali a Ginevra per sviluppare ulteriormente la governance e le competenze dell’IA.
Microsoft sottolinea l’importanza della Svizzera nell’ambiente globale dell’IA, soprattutto per quanto riguarda il quadro normativo qui prevalente. Grandi aziende come UBS e altre organizzazioni svizzere beneficiano già della vasta infrastruttura di Microsoft e dei servizi offerti dall'azienda.
Sostenibilità al centro
Un aspetto importante della strategia aziendale di Microsoft è la sostenibilità. L’azienda si è posta l’obiettivo di diventare carbon negative entro il 2030 e fa affidamento sulle energie rinnovabili. Microsoft ha già firmato contratti di energia rinnovabile in 24 paesi e copre interamente il suo consumo di elettricità in Svizzera con tali risorse.
Dal 2019, Microsoft ha investito oltre 30 milioni di franchi in risorse in startup locali, sottolineando il forte sostegno dell'azienda al panorama dell'innovazione in Svizzera. Gli ultimi investimenti sono visti come un passo cruciale verso il rafforzamento del settore digitale del Paese.
Questi sviluppi si inseriscono in un contesto positivo per Microsoft, poiché il 30 maggio 2025 il Nasdaq ha chiuso a un prezzo pre-mercato di $ 460,36, un lieve guadagno dello 0,37%. Le vendite nette dell'azienda sono suddivise in varie aree, con le vendite di sistemi operativi e strumenti di sviluppo applicativo che rappresentano il 49,4%.
Nel complesso, l'investimento strategico in Svizzera è visto come un passo significativo per Microsoft non solo per espandere la propria presenza e i propri servizi, ma anche per avere un impatto duraturo e positivo sul futuro digitale del Paese.