Microsoft supera le aspettative nel terzo trimestre del 2024
Scopri come le azioni Microsoft sorprendono con un aumento degli utili del terzo trimestre. Le vendite sono in forte espansione grazie al cloud e all'intelligenza artificiale: tutto ciò che riguarda i numeri e il valore di mercato del gigante tecnologico.

Microsoft supera le aspettative nel terzo trimestre del 2024
Il terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 è stato estremamente positivo per Microsoft poiché la società ha registrato un aumento dei profitti. L’utile per azione è salito a 2,94 dollari da 2,45 dollari, battendo le aspettative del mercato. Gli analisti avevano precedentemente previsto un EPS di 2,82 dollari. Nel complesso, i profitti sono aumentati di quasi un quinto, arrivando a quasi 22 miliardi di dollari.
Anche i ricavi di Microsoft hanno registrato una crescita significativa, in gran parte guidata dal boom delle offerte cloud e dell’intelligenza artificiale (AI). Nel terzo trimestre dell'anno fiscale, le vendite sono aumentate del 17% arrivando a poco meno di 62 miliardi di dollari, rispetto ai 52,86 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso. Anche in questo ambito Microsoft ha superato le aspettative degli analisti, che in precedenza si aspettavano un fatturato di 60,83 miliardi di dollari.
Microsoft continua a investire nelle tecnologie cloud e AI, una strategia che si sta rivelando di successo. Attraverso partnership, come ad esempio con lo sviluppatore ChatGPT OpenAI, l'azienda integra le funzioni AI in una varietà dei suoi prodotti. La crescente necessità di potenza di calcolo per l’intelligenza artificiale sta guidando anche il business cloud di Microsoft.
Alla borsa statunitense NASDAQ le azioni Microsoft sono aumentate dell'1,82% attestandosi a 406,32 dollari. Con un valore di mercato attuale di circa tremila miliardi di dollari, Microsoft è attualmente la società quotata in borsa con il maggior valore al mondo.