Sviluppo rurale moderno: Hoa Son raggiunge 13 dei 19 obiettivi entro il 2025!
Investimenti nello sviluppo rurale: i progressi della provincia di Hoas Son fino al 2025 attraverso misure infrastrutturali e programmi di sostegno.
Sviluppo rurale moderno: Hoa Son raggiunge 13 dei 19 obiettivi entro il 2025!
A partire dal 5 giugno 2025, la provincia ha compiuto progressi significativi nell’attuazione del Nuovo Programma Nazionale di Obiettivi di Sviluppo Rurale (NTM). Le autorità locali hanno sviluppato soluzioni, meccanismi e linee guida globali per una gestione efficace. Ciò riflette la stretta collaborazione tra diversi dipartimenti e organizzazioni che hanno già sviluppato documenti specifici per soddisfare i criteri e gli obiettivi stabiliti. Un focus è sulle risoluzioni speciali e sui programmi d'azione per lo sviluppo di nuove aree rurali a livello distrettuale e comunale.
Per raggiungere gli obiettivi annuali di sviluppo sociale ed economico, i comuni hanno introdotto i propri meccanismi. Queste misure mirano ad accelerare l’attuazione del programma NTM. Ad esempio, nel comune di Hoa Son, il 100% delle strade sono state asfaltate e cementate, il che ha migliorato significativamente la qualità della vita dei residenti. Questi residenti locali hanno contribuito attivamente alle infrastrutture donando denaro, terra e manodopera. Il comune ha già soddisfatto 13 dei 19 criteri per le NTM avanzate e mira a raggiungere tutti i criteri entro il 2025.
Infrastrutture e sviluppo sociale
Progressi significativi sono già stati compiuti nel distretto di Krong Bong, con una lunghezza totale di 112,5 km di strade comunali e 97,9 km di strade di villaggio cementate. Inoltre, 9 comunità su 12 del distretto soddisfano oltre il 75% dei criteri di traffico. Per migliorare le condizioni agricole, il sistema di irrigazione è stato modernizzato e sono stati realizzati 880 sistemi di irrigazione per una capacità totale di circa 800 milioni di m³. Nel 2024 sono previsti altri 89 progetti di irrigazione con un investimento imponente di oltre 1.443 miliardi di VND.
Inoltre, gli investimenti nell’elettricità, nelle scuole e nei centri sanitari continueranno a modernizzare le infrastrutture rurali. Nell’ambito di queste misure, il Ministero della Salute ha investito oltre 92 miliardi di VND in rinnovamenti e ammodernamenti. La provincia sta anche lavorando alla finalizzazione dei documenti per i nuovi mercati, con nove mercati già convertiti a nuovi modelli. Entro il 2025 sono previsti più di 9 miliardi di VND per progetti di investimento sul mercato.
Networking e approcci allo sviluppo europeo
La rete europea della PAC svolge un ruolo importante nel collegare le reti PAC nazionali nonché le organizzazioni e le amministrazioni all’interno dell’Unione europea. Questa rete promuove lo scambio di migliori pratiche sull’attuazione della Politica Agricola Comune (PAC) tra diversi soggetti interessati, comprese le autorità pubbliche e i produttori agricoli. Le iniziative nell’ambito dell’approccio LEADER consentono ai gruppi di azione locale (GAL) di sviluppare le proprie strategie di sviluppo e di attuare progetti di sviluppo economico, culturale e sociale nelle zone rurali.
A livello europeo, le misure di sviluppo rurale contribuiscono al raggiungimento delle priorità della Commissione, come il Green Deal europeo. Mirano a sostenere la competitività degli agricoltori europei e ad affrontare le sfide attuali e future, come il cambiamento climatico.