MorphoSys in profondo rosso: le perdite si moltiplicano
Le azioni MorphoSys si rafforzano nonostante le perdite moltiplicate: l'acquisizione di Novartis in vista. Tutto sullo sviluppo e il calendario dell'acquisizione prevista. Trovi maggiori dettagli qui!

MorphoSys in profondo rosso: le perdite si moltiplicano
All'inizio dell'anno il ricercatore farmaceutico MorphoSys ha registrato nel primo trimestre un notevole aumento delle perdite derivanti dalle attività continuative. Questo è aumentato da 32,2 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso a 311 milioni di euro. A questo sviluppo hanno contribuito in modo significativo i maggiori costi, compresi gli approvvigionamenti e i servizi esterni nell’ambito della prevista acquisizione. Di conseguenza anche la perdita operativa è aumentata da 56,1 milioni a 264,4 milioni di euro. Nonostante queste perdite, l'azienda è riuscita a registrare un aumento del fatturato del 13% a 27,5 milioni di euro.
La prevista acquisizione di MorphoSys da parte di Novartis procede secondo i piani e dovrebbe essere completata nella prima metà del 2024. L'acquisizione fa parte di un accordo in cui Novartis intende acquisire MorphoSys per 68,00 euro per azione, pari a un valore patrimoniale totale di 2,7 miliardi di euro. A marzo il progetto ha ricevuto l'autorizzazione antitrust dagli Stati Uniti alla Germania e all'Austria. Secondo Jean-Paul Kress, CEO di MorphoSys, l'acquisizione continua a procedere come previsto.
In Borsa il titolo MorphoSys ha perso temporaneamente l'1,45% a 66,60 euro. Lo sviluppo dell'azienda e la prevista acquisizione da parte di Novartis rimangono argomenti importanti per gli investitori e l'industria farmaceutica.