Mio figlio: il patrimonio culturale lotta per i turisti e per il sostegno finanziario!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come investire in My Son può promuovere il patrimonio culturale del Vietnam e quali sono le sfide.

Mio figlio: il patrimonio culturale lotta per i turisti e per il sostegno finanziario!

My Son, un importante sito storico di Quang Nam, deve affrontare la sfida di non attirare abbastanza turisti nonostante il suo innegabile fascino. Rapporti recenti mostrano che migliaia di visitatori frequentano il sito ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Il 7 maggio 2025, la guida turistica Nguyen Quoc Dung ha guidato i turisti attraverso le rovine, che sono un esempio impressionante della cultura Cham. Tuttavia la regione deve impegnarsi per incrementare ulteriormente il numero dei visitatori.

Tra il 2022 e il 2024 il numero dei turisti è aumentato notevolmente. Mentre nel 2022 hanno visitato My Son 110.366 persone, nel 2023 erano già 378.778 e nel 2024 addirittura 457.378. Nel primo trimestre del 2025 sono stati contati 149.712 visitatori. Nonostante questo sviluppo positivo, solo una piccola percentuale di turisti è riuscita a generare un reddito aggiuntivo attraverso la vendita di artigianato locale - solo il 10% dei pernottamenti ha potuto parteciparvi, il che indica un'integrazione insufficiente dei prodotti locali nel settore turistico.

Investimenti e infrastrutture

Per aumentare l'attrattiva di My Son, il Consiglio di gestione del patrimonio culturale di My Son ha implementato significative misure infrastrutturali. Ciò include la modernizzazione delle strade e delle aree turistiche, nonché la creazione di nuove offerte come chioschi aperti, mercati alimentari e tour in realtà virtuale. Queste misure sono necessarie per sfruttare meglio il potenziale economico del sito. Tuttavia, gli attuali progetti di investimento vicino al complesso del tempio sono stagnanti, rendendo difficile lo sviluppo a lungo termine.

Il principale valore economico del sito attualmente si basa principalmente sulla vendita dei biglietti. Una serie speciale di eventi, la Mysterious My Son Night, è stata cancellata per mancanza di fondi. Da tempo si cercano modi per garantire la conservazione e la promozione del patrimonio di Quang Nam attraverso il sostegno internazionale e finanziamenti aggiuntivi. Il Primo Ministro ha già approvato una proposta di sostegno al patrimonio culturale, contenuta nella Risoluzione n. 135 del 6 maggio 2022.

Prospettive future

È stato preparato un piano generale per la conservazione del complesso del Tempio di My Son e i piani per il periodo dal 2025 al 2035 sono in fase di approvazione. L'obiettivo è quello di gettare le basi per un progetto di socializzazione, anche se la normativa attuale ha causato qualche ritardo. Il piano scaduto dal 2008 al 2022 doveva essere adeguato per riflettere meglio la diversità e il valore del patrimonio culturale.

A livello europeo, le relazioni della Corte dei conti europea mostrano che molti membri dell’UE considerano importante il trattamento e lo sviluppo del patrimonio culturale, ma questi aspetti non sono sufficientemente presi in considerazione nell’attuale quadro strategico dell’UE. La maggior parte dei fondi proviene dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), che persegue principalmente obiettivi economici, mentre il valore culturale viene spesso messo in secondo piano. L’audit di 27 progetti provenienti da sette Stati membri ha dimostrato che per garantire il successo a lungo termine sono necessari un maggiore coordinamento e una reale definizione delle priorità degli aspetti culturali.

L’UE e i suoi Stati membri collaborano in consessi multilaterali per promuovere la protezione del patrimonio culturale, ma il monitoraggio e la valutazione dei progetti esistenti rimangono inadeguati. Gli investimenti culturali dovrebbero essere affrontati in modo più strategico al fine di garantire benefici sociali ed economici sostenibili.

Date le sfide che My Son deve affrontare, resta da vedere se i passi pianificati per migliorare le condizioni turistiche e infrastrutturali e i maggiori sforzi per l’impegno internazionale potranno essere la chiave per salvaguardare e promuovere questo importante patrimonio culturale.

Vietnam.vn riporta che...
Op.europa.eu riporta che...