Boom degli investimenti sostenibili: gli investitori privati guardano sempre più al futuro!
Gli investitori privati investono sempre più in investimenti sostenibili, mentre gli investitori istituzionali restano cauti. Lo studio di mercato mostra una crescita del 13%.
Boom degli investimenti sostenibili: gli investitori privati guardano sempre più al futuro!
In Svizzera la tendenza verso gli investimenti sostenibili accelera soprattutto tra i privati. Uno studio di mercato condotto dalla Swiss Sustainable Finance (SSF) mostra che il volume totale degli investimenti legati alla sostenibilità alla fine del 2024 ammontava a 1’881 miliardi di franchi, il che corrisponde a una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Mentre gli investitori privati investono sempre più in questo settore, resta evidente la riluttanza degli investitori istituzionali. La CEO Sabine Döbeli sottolinea che gli investimenti legati alla sostenibilità sono tornati sulla strada della crescita dopo due anni più deboli. La quota degli investitori privati sul totale è salita dal 28 al 33%, gli investimenti sono passati da 468 a 619 miliardi di franchi.
Al contrario, la crescita tra gli investitori istituzionali è stata più moderata. Hanno investito solo da 1.192 a 1.262 miliardi di franchi, il che corrisponde ad un aumento del 5,8%. Lo sviluppo generale dei mercati finanziari si è attestato intorno all'8%. Ciò rende ancora più notevole la significativa crescita nei settori degli investimenti sostenibili e la crescente quota di investitori privati. Tuttavia, lo studio sull’SSF non distingue tra crescita trainata dal mercato e afflussi effettivi verso investimenti sostenibili.
Ragioni per la crescita
La crescente domanda da parte degli investitori privati è percepita dalle banche e dai gestori patrimoniali come un fattore chiave per l’aumento degli investimenti sostenibili. A guidare questa tendenza è anche il vantaggio competitivo offerto dagli investimenti sostenibili. Oltre a questi aspetti, il 73% degli investitori istituzionali afferma che la strategia di investimento a lungo termine è una delle ragioni principali per i loro investimenti sostenibili.
Durante il periodo in esame gli investimenti incentrati sul clima sono aumentati del 33%, gli investimenti a impatto sono aumentati del 27% e gli investimenti tematici sulla sostenibilità sono aumentati del 16%. Un’altra tendenza è la crescente importanza dell’impegno, che include l’influenza attiva delle aziende riguardo alla sostenibilità. Cresce anche l’interesse per le classi di attività alternative, con il private equity in crescita del 22%, il debito privato in aumento del 17% e le strategie degli hedge fund in crescita di un impressionante 43%, nonostante rappresentino solo circa l’1% dell’allocazione totale.
Le sfide per gli investimenti sostenibili
Permane l’incertezza riguardo alla performance degli investimenti sostenibili. Resta rilevante la questione se gli investimenti sostenibili abbiano performance migliori rispetto a quelli non conformi ai criteri ESG e se siano in grado di soddisfare le aspettative di rendimento degli investitori. Tuttavia, la pressione di terzi potrebbe incoraggiare alcuni investitori a continuare a investire in quest’area, nonostante le sfide esistenti.
Il mercato degli investimenti sostenibili mostra quindi una crescita dinamica, ma allo stesso tempo ci sono diverse sfide che devono continuare a preoccupare i decisori.