Nauru vende la cittadinanza: famiglia tedesca ottiene il passaporto d'oro
Nauru vende la cittadinanza per finanziare l’azione per il clima. Gli investimenti consentono di viaggiare senza visto in 89 paesi.
Nauru vende la cittadinanza: famiglia tedesca ottiene il passaporto d'oro
Nauru, una piccola nazione insulare del Pacifico, ha lanciato un nuovo e controverso programma di passaporti che consente alle persone interessate di acquistare la cittadinanza in cambio di denaro. Il prezzo dell’abbonamento è di 90.000 euro e serve a finanziare le misure urgenti per la protezione del clima. Forte Mercurio Dal febbraio 2025 sono già state approvate sei richieste, tra cui quella di una famiglia tedesca di Dubai che vorrebbe ottenere una seconda cittadinanza per proteggersi dall'incertezza politica nella propria patria.
In un momento in cui le crisi ambientali stanno diventando sempre più minacciose, Nauru sta tracciando un nuovo corso con questo programma. Edward Clark, il capo del programma passaporti, riferisce di grande interesse per i passaporti. Il presidente David Adeang sottolinea che gli investimenti dei nuovi cittadini aiuteranno il governo a promuovere lo sviluppo sostenibile e ad affrontare le sfide del cambiamento climatico.
Il programma NECRCP e i suoi obiettivi
Oltre a questo programma di passaporti, Nauru ha introdotto il NECRCP (Programma di cittadinanza per la resilienza economica e climatica di Nauru). L'investimento per questo programma è di $ 105.000 più commissioni e il tempo di elaborazione della domanda è compreso tra tre e quattro mesi. Forte Prospettiva straniera Il passaporto di Nauru garantisce l’accesso senza visto a 89 paesi, tra cui il Regno Unito e gli Emirati Arabi Uniti, ma non all’area Schengen.
Il programma combina la crescita economica con gli obiettivi di protezione del clima. Parte dell'investimento andrà specificamente a progetti rispettosi dell'ambiente a Nauru. Il governo non vuole solo aumentare le proprie entrate finanziarie, ma anche affrontare attivamente le sfide del cambiamento climatico. Si prevede che i proventi del programma frutteranno circa 5 milioni di dollari nel primo anno, con un obiettivo a lungo termine di 43 milioni di dollari, che rappresenterebbero il 20% delle entrate statali totali.
Requisiti e familiari
I requisiti per i candidati sono chiaramente definiti. Le persone devono avere almeno 18 anni, avere la fedina penale pulita e fornire la prova dell'origine dei propri fondi. Nella domanda possono essere inclusi anche i familiari come coniugi, figli minori di 18 anni e alcuni altri parenti. In questo contesto vengono presi in considerazione anche i fratelli non sposati e i figli disabili.
Nauru, con una superficie totale di soli 21 chilometri quadrati, deve affrontare sfide enormi. I depositi di fosfato, un tempo ricchi, sono ora esauriti e l’innalzamento del livello del mare minaccia la terra rimanente. Questa realtà travolgente spinge il governo alla ricerca di nuove fonti di entrate per raccogliere fondi aggiuntivi attraverso programmi come il NECRCP e le vendite di cittadinanza per sostenere le tanto necessarie protezioni ambientali e creare un futuro sostenibile.