Nestlé investe 1,3 miliardi di dollari in Brasile: da dove viene l'energia?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nestlé sta investendo oltre 1,3 miliardi di dollari in Brasile entro il 2028 per promuovere la crescita e la sostenibilità. Saperne di più!

Nestlé investe 1,3 miliardi di dollari in Brasile: da dove viene l'energia?

Nestlé ha dichiarato che aumenterà i suoi investimenti in Brasile fino a un totale di 7 miliardi di reais, pari a circa 1,3 miliardi di dollari, entro il 2028. Questo importo è superiore al precedente investimento di 6,3 miliardi di reais nel ciclo precedente. Questi investimenti si concentreranno su categorie chiave relative alle tre materie prime principali dell’azienda, rafforzando ulteriormente il Brasile come motore di crescita in America Latina. Questo riporta Screener del mercato.

Marcelo Melchior, CEO di Nestlé Brasile, sottolinea che il ritorno sull'investimento è in linea con le aspettative iniziali. In Brasile, Nestlé genererà un fatturato di circa 4 miliardi di franchi svizzeri (4,90 miliardi di dollari) nel 2024, rendendolo il terzo mercato più grande a livello mondiale. Nell'ambito del piano di investimenti viene considerato anche il modello di franchising come una nuova area di business che potrebbe potenzialmente essere estesa a livello internazionale.

Investimenti in tecnologia e produzione

Entro la fine del 2025, Nestlé Brasile investirà oltre 6 miliardi di reais nella crescita del business, in nuove tecnologie, nell’espansione delle unità produttive, nonché nella trasformazione del portafoglio e in programmi di sostenibilità. Il piano è quello di costruire un nuovo impianto di produzione per Nestlé Purina nel sud del Brasile e di introdurre una linea di produzione personalizzata nello stabilimento esistente di Caçapava, dove ha luogo la più grande produzione di cioccolato dell'America Latina. L'azienda si concentra principalmente sulla premiumizzazione di cioccolato e biscotti con nuove linee di produzione.

Nel 2024, verrà inaugurata una nuova linea KitKat presso lo stabilimento di Caçapava, con un totale di sei linee di produzione esclusive previste entro il 2028. Nestlé Brasile è considerato il più grande acquirente di caffè brasiliano certificato e dal 2019 ha convertito tutto il caffè acquistato da fonti sostenibili e certificate. Ciò è in linea con l'obiettivo di Nestlé di promuovere la sostenibilità nella produzione.

Sostenibilità e trasformazione digitale

Gli investimenti nella trasformazione digitale e nell’Industria 4.0 sono destinati ad aumentare ulteriormente l’efficienza e la produttività. Nestlé Brasile si impegna a garantire che il 100% delle materie prime siano tracciabili e che il 100% dell'energia utilizzata nella produzione provenga da fonti rinnovabili. Inoltre, si stanno intraprendendo iniziative per minimizzare il consumo di acqua ed energia e ridurre le emissioni negli impianti pilota di produzione.

L’ampia agenda di sostenibilità di Nestlé promuove anche il riciclaggio delle capsule e investe nell’agricoltura rigenerativa. La costruzione di un secondo stabilimento Purina a Vargeão (SC) ha lo scopo di aumentare la produzione di alimenti per animali domestici e soddisfare la domanda di cibo umido.

Nestlé opera in Brasile da oltre 100 anni, impiega più di 30.000 persone e gestisce 20 impianti di produzione e otto centri di distribuzione. Secondo uno studio di Kantar Worldpanel, l'azienda è presente nel 99% delle famiglie brasiliane, il che sottolinea le profonde radici di Nestlé nel mercato brasiliano. Questa vasta espansione e impegno nei confronti del Brasile confermano il ruolo del Paese come mercato cruciale anche per Nestlé Stampa latina punti salienti.