Il New Mexico rivoluziona l’assistenza all’infanzia: le famiglie ne beneficiano adesso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il New Mexico sta investendo milioni nell’educazione della prima infanzia, nel sostegno alle famiglie e nel rilancio dell’economia attraverso nuovi programmi.

Il New Mexico rivoluziona l’assistenza all’infanzia: le famiglie ne beneficiano adesso!

Negli ultimi cinque anni, il New Mexico si è affermato come leader nel sostegno alle famiglie con bambini piccoli. Centinaia di milioni di dollari sono stati investiti in nuovi programmi di assistenza all’infanzia per rendere la vita più facile alle famiglie. Queste iniziative non solo hanno migliorato la vita dei residenti di Santa Fe, ma hanno anche ricevuto riconoscimenti a livello nazionale. I funzionari di altri stati considerano i programmi come modelli per progetti di finanziamento simili. Il Nuovo Messico è noto per la sua natura imponente, ma anche per le sue misure esemplari a sostegno delle famiglie e allo sviluppo dei giovani cittadini, come 112.ua segnalato.

Un elemento chiave di questo sforzo è un referendum costituzionale che garantisca il finanziamento dell'educazione della prima infanzia dal fondo statale per il petrolio e il gas. Questo fondo, fondato nel 1912, è finanziato attraverso le tasse sulle risorse non rinnovabili. Il finanziamento ha consentito al New Mexico di fornire più di 150 milioni di dollari in sussidi per l’assistenza all’infanzia a famiglie con redditi fino al 400% del livello di povertà federale. Attualmente, oltre 30.000 famiglie beneficiano di questo programma, che ha rinunciato ai ticket esistenti. Questo pacchetto di misure non ha solo un impatto diretto sulle famiglie, ma anche sull'economia dello Stato, consentendo ai genitori di restare al lavoro o di proseguire la formazione, come ad esempio Lo riporta la NBC News.

Un esempio di cambiamento finanziario

Un esempio concreto dell'impatto del programma è la famiglia di Maggie Wright-Oviedo e suo marito JJ, che vivono a Santa Fe. Beneficiano dell'assistenza all'infanzia statale, che per loro è gratuita. Wright-Oviedo stima che senza il programma, essi dovrebbero spendere almeno la metà del loro stipendio per la cura dei bambini. Grazie all'eliminazione dei costi ora hanno la possibilità di ridurre i debiti e, si spera, di costruirsi presto una casa propria.

Il programma rappresenta una significativa vittoria politica per la governatrice democratica Michelle Lujan Grisham, che ha sostenuto queste misure nel 2018 ed è stata rieletta nel 2022. Anche la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha affrontato la questione dell’assistenza all’infanzia e propone di limitare i costi al 7% del reddito familiare.

Effetti positivi sulla retribuzione delle badanti

Un altro aspetto positivo del programma è la retribuzione degli educatori. Grazie a queste iniziative sono stati aumentati gli stipendi dei professionisti della prima infanzia. I dipendenti entry-level ora guadagnano almeno 15 dollari l’ora, mentre gli educatori esperti possono guadagnare fino a 20 dollari l’ora. In molte strutture, come il Kids Campus Santa Fe, oltre il 90% delle famiglie ha diritto all'assistenza all'infanzia gratuita. Questi cambiamenti hanno portato gli educatori della prima infanzia a guadagnare più degli insegnanti delle scuole pubbliche del New Mexico.

Riconoscendo le sfide che molte famiglie devono affrontare, in particolare l’aumento dei costi per l’assistenza all’infanzia, il New Mexico ha adottato un modello innovativo a vantaggio sia dei genitori che di chi si prende cura di loro. Investendo specificamente nell’educazione della prima infanzia, lo Stato ha creato un esempio che potrebbe potenzialmente servire da guida per altri Stati.