Nidau ​​sorprende: il bilancio 2024 chiude con 4,3 milioni in più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Nidau ​​presenta un risultato annuale positivo per il 2024 con un volume di investimenti di 6,4 milioni di franchi.

Nidau ​​sorprende: il bilancio 2024 chiude con 4,3 milioni in più!

La città di Nidau ​​ha presentato il suo bilancio annuale per il 2024 e si è concluso con un risultato positivo. Il conto annuale è migliore di quanto preventivato di ben 4,3 milioni di franchi, anche se originariamente era previsto un deficit di 4,3 milioni di franchi. Questo sviluppo è particolarmente evidente dal lato del calcolo del reddito, che mostra un aumento del gettito fiscale di circa 3,1 milioni di franchi. Anche la fornitura di energia elettrica ha fornito un risultato migliore di circa 430'000 franchi, che contribuisce alla fattura complessivamente positiva. Nau.ch riferisce questi dati incoraggianti e sottolinea l'importanza di un risultato equilibrato per la città.

Uno sguardo più attento al lato della spesa mostra che Nidau, nonostante alcuni oneri più elevati, può dimostrare l’inizio della stabilità finanziaria attraverso significative riduzioni della spesa. Si è avuta una riduzione delle spese per la manutenzione strutturale e operativa di 350.000 franchi. Anche la manutenzione dei beni mobili e immateriali è costata 125'000 franchi in meno, mentre i servizi e gli onorari sono stati inferiori al budget di 160'000 franchi. Si è inoltre registrata una diminuzione degli ammortamenti sui beni amministrativi pari a 220.000 franchi. Particolarmente degno di nota è il costo salariale ridotto di 590'000 franchi.

Carichi più elevati

Nonostante gli aspetti positivi, si sono registrate anche pressioni più elevate di cui occorre tenere conto. I pagamenti per la compensazione finanziaria e degli oneri (FILAG) superavano il budget di 150 000 franchi. Inoltre le svalutazioni dei crediti hanno comportato spese aggiuntive per 940'000 franchi. Una rettifica del valore degli investimenti ha ridotto la fattura di circa 250'000 franchi. Inoltre, a causa delle conseguenze dell’alluvione del dicembre 2023, il completamento del lido ha dovuto subire effetti negativi per 155 000 franchi.

Per il 2024 la città di Nidau ​​prevede investimenti infrastrutturali di circa 6,4 milioni di franchi, una cifra superiore alla media degli anni precedenti. Questi maggiori investimenti comportano anche costi successivi per l’ammortamento che accompagneranno la messa in servizio di nuovi sistemi. Il Piano Finanziario 2024-2029 fornirà ulteriori informazioni su questi aspetti finanziari per fornire un quadro completo della futura condizione finanziaria della Città. Il piano finanziario può essere letto sul sito ufficiale Nidau: Nidau.ch.

Il conto annuale 2024 sarà presentato al consiglio comunale per l’approvazione il 19 giugno 2025. Questo sviluppo positivo dimostra che, nonostante le grandi sfide, la città è sulla buona strada per stabilizzare le proprie finanze e realizzare investimenti orientati al futuro.