La Bassa Austria investe 86,7 milioni di euro nelle scuole e negli asili!
La Bassa Austria sostiene gli investimenti nella costruzione di scuole e asili nido con 86,7 milioni di euro per migliorare l'istruzione e l'assistenza.
La Bassa Austria investe 86,7 milioni di euro nelle scuole e negli asili!
Nella Bassa Austria sono imminenti investimenti significativi nelle scuole e negli asili nido. In una riunione del Fondo per le scuole e gli asili nido è stato deciso il finanziamento per un totale di 391 progetti di costruzione, che comprendono sia nuove costruzioni che lavori di ristrutturazione. Questi progetti ammontano a 86,7 milioni di euro. Secondo quello corriere rappresenta i costi riconosciuti per 58 progetti più grandi, ciascuno dei quali è costato oltre 100.000 euro, per un importo di circa 69 milioni di euro.
Il finanziamento totale da parte dello Stato della Bassa Austria ammonta a circa 28,4 milioni di euro. Nel 2023 l’importo dei finanziamenti versati ai Comuni per gli investimenti strutturali è quasi raddoppiato, dal 27 al 50%. Questo incremento ha già portato alla realizzazione di progetti per un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro.
Finanziamenti per numerosi progetti
Oltre agli investimenti sopra menzionati, sono state emesse anche 333 decisioni di finanziamento per progetti sotto la soglia dei 100.000 euro. Questi servizi di sostegno mirati sono stati recentemente decisi in occasione della terza riunione del Fondo per le scuole e gli asili nido della Bassa Austria 2024 sotto la guida della consigliera di Stato per l'istruzione Christiane Teschl-Hofmeister. In totale si tratta del finanziamento di 95 progetti, tra cui nuove costruzioni, ristrutturazioni e acquisizione di sistemi IT, come ad es. Governo dello stato della Bassa Austria riportato.
Gli investimenti pari a 16,5 milioni di euro mirano in particolare alla creazione di ulteriori posti per l'infanzia. Per questi progetti lo Stato concede anche abbuoni di interessi per 8 milioni di euro. In questo contesto dovrebbero trarne vantaggio comunità come Enzesfeld-Lindabrunn, Leobersdorf, Prellenkirchen e altre nel distretto.
Obiettivi strategici dell’offensiva assistenziale
Nell’ambito dell’offensiva blu-gialla per l’assistenza, presentata nell’autunno 2022, sono state stabilite nuove linee guida di finanziamento per il periodo dal 2023 al 2027. Tra l’altro, il finanziamento per i gruppi negli asili nido o negli asili nido sarà aumentato al 48,6%. L'offensiva prevede anche misure per ridurre i giorni di chiusura e aprire gradualmente per i bambini di due anni. L’obiettivo è un miglioramento radicale dell’assistenza e dell’istruzione della prima infanzia.
Particolarmente rilevanti sono le previste soluzioni strutturali temporanee, che saranno sostenute con un sussidio diretto del 25%. L’investimento complessivo previsto per l’offensiva sanitaria fino al 2027 ammonta a 750 milioni di euro. Ciò sottolinea il desiderio del governo statale di combinare il rafforzamento economico della regione con il miglioramento delle infrastrutture sanitarie.