Nippon Steel investe 11 miliardi di dollari: US Steel a nuovo splendore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nippon Steel investe 11 miliardi di dollari in U.S. Steel per aumentare la capacità e i profitti entro il 2028. Ultimi sviluppi e strategie.

Nippon Steel investe 11 miliardi di dollari: US Steel a nuovo splendore!

Il 28 agosto 2025, Nippon Steel Corporation ha annunciato un significativo investimento di 11 miliardi di dollari nella United States Steel Corporation (U.S. Steel). Si prevede che la mossa aumenterà i contributi agli utili dell’azienda a 250 miliardi di yen (1,70 miliardi di dollari) entro il 2028, espandendo al contempo la capacità produttiva. L’acquisizione di U.S. Steel per 14,9 miliardi di dollari si è conclusa nel giugno 2025 dopo aver impiegato 18 mesi a causa di vari cambiamenti politici negli Stati Uniti. L'acquisizione rende Nippon Steel il secondo produttore di acciaio al mondo.

La società prevede una serie di progetti che aumenteranno la redditività sia degli Stati Uniti che degli Stati Uniti. Steel e consentire il trasferimento di know-how. Si prevede che queste iniziative avranno un impatto positivo sull’azienda non solo fino al 2028, ma potenzialmente anche oltre tale periodo. Le misure previste comprendono la costruzione di un nuovo laminatoio a caldo presso la Mon Valley Works in Pennsylvania e l'ammodernamento dell'altoforno n. 14 presso la Gary Works in Indiana. Inoltre, sono previste nuove linee di produzione di lamiere elettromagnetiche e ampliamenti di capacità.

Piani di espansione e strategia di investimento

Nippon Steel mira ad espandere la capacità nazionale di acciaio grezzo degli Stati Uniti da 17 milioni di tonnellate a circa 20 milioni di tonnellate. Si prevede che la capacità annuale globale di acciaio grezzo di Nippon Steel aumenterà fino a 86 milioni di tonnellate, con l'obiettivo a lungo termine di raggiungere 100 milioni di tonnellate.

Un piano di investimenti dettagliato sarà pubblicato nel 2025 come parte della nuova strategia aziendale a medio termine di Nippon Steel. La società prevede di raccogliere 500 miliardi di yen attraverso un prestito subordinato per ripagare parzialmente un prestito ponte di 2 trilioni di yen. Inoltre, U.S. Steel finanzierà inizialmente l’investimento stesso, mentre Nippon Steel potrebbe intervenire se i fondi non fossero sufficienti.

Controversie e sfide politiche

L'acquisizione di US Steel non è stata priva di controversie. I critici, tra cui la Casa Bianca e la United Steelworkers (USW), hanno espresso preoccupazione per la sicurezza nazionale e l’impatto sull’occupazione. Mentre l’amministrazione Biden si è espressa contro l’acquisizione il 14 marzo 2024 ed è intervenuta con un ordine esecutivo il 3 gennaio 2025, esisteva ancora un accordo che assicurava una “golden share” al governo americano. Ciò consente al governo di controllare le decisioni e gli investimenti aziendali chiave.

Anche la possibilità di una guerra di offerte per la US Steel era un problema, con Cleveland-Cliffs e Nucor che esprimevano interesse in seguito al blocco del governo. Tuttavia, le prospettive accademiche ed economiche suggeriscono che gli investimenti di Nippon Steel hanno il potenziale per aiutare la U.S. Steel a rivitalizzarsi, nonostante le sfide esistenti.

U.S. Steel, fondata nel 1901, ha dovuto chiudere diversi stabilimenti nel corso degli anni ed è stata rimossa dal Dow Jones Industrial Average nel 2001. L'acquisizione ormai completata e gli investimenti pianificati potrebbero essere cruciali per il futuro dell'azienda e dell'industria siderurgica statunitense mentre il mercato si adatta alle nuove realtà.

Reuters berichtet, dass

l'acquisizione è stata completata il 18 giugno 2025 e Wikipedia lo aggiunge U.S. Steel, in quanto consociata interamente controllata da Nippon Steel, continuerà a mantenere il proprio nome e la propria sede a Pittsburgh, Pennsylvania. L'azienda deve ora affrontare l'entusiasmante sfida di posizionarsi in un ambiente di mercato dinamico.