Nippon Steel acquista US Steel: Trump si assicura il controllo con azioni d’oro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Nippon Steel, appoggiata dal governo statunitense, prevede di rilevare la US Steel per 14,9 miliardi di dollari con investimenti negli USA.

Nippon Steel acquista US Steel: Trump si assicura il controllo con azioni d’oro!

Lunedì le azioni di US Steel sono aumentate del 5% dopo che Nippon Steel ha presentato un'offerta pubblica di acquisto da 14,9 miliardi di dollari. Il prezzo delle azioni ha raggiunto i 54,85 ​​dollari, appena al di sotto del prezzo di offerta di 55 dollari per azione. Un fattore chiave nell’approvazione dell’acquisizione è stata l’approvazione da parte dell’amministrazione Trump, che venerdì ha emesso un ordine esecutivo per fugare le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale. Il processo di acquisizione si è protratto per 18 mesi e si è concluso con significative rassicurazioni da parte della Casa Bianca.

Il presidente Trump ha acquisito il controllo di US Steel con una “golden share” perpetua, conferendogli il 51% delle azioni. Il ministro del Commercio Howard Lutnick ha spiegato che questa golden share conferisce al governo il potere di veto su importanti decisioni aziendali. La misura ha lo scopo di eliminare l’incertezza per gli investitori stranieri e consentire al governo di influenzare la politica aziendale.

Il contenuto dell'accordo

L'accordo tra Nippon Steel e il governo degli Stati Uniti mira ad affrontare le preoccupazioni di sicurezza nazionale legate all'acquisizione. I poteri disponibili includono aspetti della produzione e del commercio presso US Steel, ed è stato stabilito che la maggioranza dei membri del consiglio debba essere americana. Tre amministratori statunitensi indipendenti devono inoltre essere approvati dal Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti (CFIUS).

Un'altra importante normativa prevede che le capacità produttive possano essere ridotte solo con il consenso della maggioranza di questi amministratori indipendenti. Questa struttura ha lo scopo di garantire il mantenimento del controllo della società e la garanzia di posti di lavoro negli Stati Uniti.

Investimenti di Nippon Steel

Nippon Steel prevede di investire circa 11 miliardi di dollari in US Steel nei prossimi tre anni. Un impegno a lungo termine per costruire una nuova acciaieria dopo il 2028 potrebbe addirittura aumentare l’investimento totale a 14 miliardi di dollari. Le mosse dell’azienda sono viste in un contesto più ampio, in particolare dopo un tentativo fallito di acquisizione nel gennaio 2024, quando l’allora presidente Joe Biden ne bloccò il completamento per motivi di sicurezza nazionale.

Lo sviluppo dell’acquisizione e le relative disposizioni potrebbero avere un forte impatto sul panorama futuro dell’industria siderurgica e sul rapporto tra gli Stati Uniti e gli investitori internazionali. La decisione di emettere una “golden share” dimostra il tentativo del governo americano di trovare un equilibrio tra investimenti esteri e interessi nazionali.

Rapporti di TradingView sugli sviluppi durante n-tv ha analizzato i dettagli della natura dell'accordo e del progetto strategico di Nippon Steel.