Fondo sovrano norvegese: nonostante un rendimento del 5,7%, il valore è crollato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il fondo sovrano norvegese presenta rendimenti positivi nel 2025, nonostante il calo del valore del fondo dovuto agli aggiustamenti valutari e ai cambiamenti del mercato.

Fondo sovrano norvegese: nonostante un rendimento del 5,7%, il valore è crollato!

Il fondo sovrano norvegese, ufficialmente noto come Government Pension Fund Global, ha visto il suo valore crollare nella prima metà del 2025 nonostante i rendimenti positivi. I gestori del fondo Nicolai Tangen e Trond Grande hanno presentato il 13 agosto 2025 i risultati del fondo. Il rendimento è stato del 5,7%, ovvero 0,05 punti percentuali al di sotto dell'indice di riferimento. Nel complesso, il valore del fondo è sceso di 156 miliardi di corone a 19.586 trilioni di corone, a causa dell'aumento del tasso di cambio della corona. Le attività detenute in valuta estera hanno perso addirittura 1.010 miliardi di corone norvegesi.

Il reddito contabile del fondo sovrano per la prima metà del 2025 è stato di 698 miliardi di corone norvegesi. Al netto dei costi, nelle casse del fondo sono affluiti 156 miliardi di corone norvegesi. Il rendimento degli investimenti azionari è stato del 6,7%, gli investimenti a reddito fisso il 3,3% e gli immobili non quotati il ​​4,0%. Particolarmente degno di nota è il rendimento delle infrastrutture di energia rinnovabile non quotate in borsa, che ammontano al 9,4%.

Asset allocation e sviluppo del settore

Gli investimenti azionari rappresentano il 70,6% del patrimonio del fondo, seguiti dagli investimenti a reddito fisso con il 27,1%. Gli immobili non quotati e le infrastrutture per le energie rinnovabili non quotate occupano una quota minore. I settori finanziario, delle telecomunicazioni e dell'approvvigionamento energetico e idrico hanno ottenuto i rendimenti più elevati. Al contrario, i rendimenti più deboli si sono registrati nel settore sanitario.

Sui titoli di stato è stato ottenuto un rendimento del 2,5%. Il fondo detiene le maggiori partecipazioni in obbligazioni di USA, Giappone e Germania. Gli investimenti immobiliari hanno realizzato un rendimento solo dell'1,8% e rappresentano il 3,6% del patrimonio del fondo. Gli immobili non quotati hanno contribuito con il 4,0%, mentre gli immobili quotati hanno registrato addirittura un calo del -0,5%.

Inoltre, il fondo ha effettuato due nuovi investimenti significativi: è stata effettuata una partecipazione del 49% in progetti eolici offshore in Danimarca e Germania per quattro miliardi di euro (circa 45 miliardi di corone norvegesi).

Vista dello sviluppo complessivo

Il valore del fondo è attualmente stimato a oltre 20,1 trilioni di corone norvegesi (più di 1,7 trilioni di euro). Il fondo pensione svolge un'importante funzione come riserva finanziaria per le generazioni future della Norvegia, nazione ricca di petrolio. È stato creato per proteggere le generazioni future, soprattutto in un momento in cui l’estrazione petrolifera potrebbe non essere più possibile. I proventi della produzione norvegese di petrolio e gas finanziano questo importante fondo sovrano, che esiste dall'inizio del 2006 e il cui proprietario ufficiale è il Ministero delle Finanze norvegese.

Per ulteriori informazioni sui risultati e sugli sviluppi del fondo sovrano norvegese consultare i rapporti di Portale aziendale Norvegia E Messa a fuoco.