NRW.Global Business AWARD 2025: vincitori internazionali per Witten and Co.
Il 23 giugno 2025 la Renania Settentrionale-Vestfalia premierà quattro aziende per gli investimenti sostenibili. Scopri di più sui loro successi.
NRW.Global Business AWARD 2025: vincitori internazionali per Witten and Co.
Oggi la Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW) si presenta come un eccezionale luogo di investimento per le aziende internazionali. Il 23 giugno 2025, quattro aziende verranno premiate per i loro investimenti significativi e i progetti di internazionalizzazione di successo nell'ambito del NRW.Global Business AWARD 2025. Questo onore celebrativo sottolinea il potere economico dinamico della regione e l'attrattiva della sua posizione.
Quest’anno il premio andrà a:
- LyondellBasell (Niederlande)
- Tactical Solutions (Estland)
- Laser ISSE (Türkei)
- Herbeder Holzwarenkontor Jörn Brenscheidt (Witten, NRW)
Premi per progetti innovativi
LyondellBasell, una rinomata azienda chimica, viene premiata per un importante progetto di riciclaggio a Wesseling. L'azienda prevede di costruire un impianto di riciclaggio chimico che verrà gestito utilizzando l'innovativa tecnologia MoReTec. Con un investimento complessivo di oltre 300 milioni di euro, si stanno realizzando progetti che raggiungono almeno l’80% di tassi di riciclo e sono alimentati da energie rinnovabili.
Sin dalla sua fondazione a Hilden, Tactical Solutions si è fatta un nome producendo specialità alimentari liofilizzate. Questi prodotti sono sul mercato dal 2024 e hanno una durata di conservazione impressionante di otto anni senza conservanti. L’azienda serve 24 paesi, compresi eserciti e organizzazioni umanitarie, e ha già fornito oltre 100.000 pasti all’Ucraina. La sede di Hilden crea inoltre più di 30 posti di lavoro.
Viene premiata anche Laser ISSE, azienda fondata a Duisburg e specializzata in applicazioni laser industriali. Nel 2023, ha creato una struttura di vendita, sviluppo e assistenza in Europa, destinata a rafforzare sia la trasformazione industriale che la ricerca in loco.
Herbeder Holzwarenkontor Jörn Brenscheidt è stata la prima azienda artigiana a ricevere il NRW.Global Business AWARD. L'azienda produce scale in legno di alta qualità ed è conosciuta a livello internazionale per la più grande scala in legno sospesa in Norvegia. L'80% del suo fatturato viene realizzato all'estero e la rete internazionale viene continuamente costruita con nuove filiali.
Proposte di investimento in crescita in NRW
I premi riflettono l'eccellente reputazione del Nord Reno-Westfalia come luogo di investimento, che nel 2023 sarà sempre più riconosciuta dalle aziende internazionali. 283 aziende straniere si sono stabilite o hanno ampliato le loro filiali nella regione, portando con sé una previsione di circa 4.600 nuovi posti di lavoro. Queste aziende provengono da un totale di 29 paesi di origine, con i paesi europei che svolgono un ruolo significativo. Altri importanti paesi di origine includono la Grande Cina, la Turchia, gli Stati Uniti e il Giappone.
Negli ultimi anni la NRW ha realizzato sempre più progetti di investimento nel campo delle energie rinnovabili, cosa che si potrà osservare anche nel 2022. Il numero di posti di lavoro nel settore ricerca e sviluppo è aumentato rispetto all’anno precedente, mentre i settori della mobilità, dell’idrogeno e della tecnologia medica dimostrano il potenziale innovativo della NRW.
Anche se l’Europa e la Germania si confrontano con un clima di tensione negli investimenti e si fa sentire il calo dei progetti di investimenti diretti esteri e dei potenziali posti di lavoro, la NRW continua ad offrire interessanti vantaggi in termini di localizzazione. Ciò è dimostrato dagli attuali studi di KPMG e fDi Intelligence, che evidenziano la regione come una sede stabile e orientata al futuro.
Per ulteriori informazioni sulla Renania Settentrionale-Vestfalia come luogo di investimento privilegiato, visitare Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia E Affari globali NRW.