Le ÖBB investono 19,7 miliardi di euro nel futuro delle ferrovie: così continua!
Le ÖBB investiranno 19,7 miliardi di euro in progetti ferroviari entro il 2030 per rafforzare la mobilità rispettosa dell'ambiente e i collegamenti regionali.
Le ÖBB investono 19,7 miliardi di euro nel futuro delle ferrovie: così continua!
Il 15 maggio 2025 le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) hanno presentato il nuovo piano quadro per il periodo 2025-2030. Il piano prevede un ampio volume di investimenti di 19,7 miliardi di euro, che confluiranno nelle infrastrutture e nella modernizzazione del trasporto ferroviario. Secondo le informazioni di presse-oebb.at L’importo dell’investimento precedente per il periodo 2024-2029 era pari a 21,1 miliardi di euro.
Il livello di investimenti pianificato di oltre 3,2 miliardi di euro all’anno mira a contribuire a creare un’offerta di mobilità attraente ed ecologica per il futuro. Uno degli obiettivi centrali di questi investimenti è sostenere la transizione alla mobilità e rafforzare l’economia nazionale.
Importanti progetti e ammodernamenti
Tra i progetti essenziali del piano quadro figurano tra l'altro la costruzione della Koralmbahn, del tunnel di base del Semmering, del tunnel di base del Brennero, l'ampliamento a quattro binari della linea ovest e l'ammodernamento della S-Bahn di Vienna. Inoltre, verranno introdotti nuovi programmi per digitalizzare e modernizzare le operazioni ferroviarie al fine di aumentare l'efficienza della ferrovia.
I progetti infrastrutturali sono stati esaminati nel dettaglio per quanto riguarda il loro impatto sui trasporti e sulla politica economica. Alcuni progetti vengono rapidamente respinti per consentire il consolidamento del budget. Allo stesso tempo, il rafforzamento delle ferrovie regionali rimane un obiettivo importante, con investimenti in vari progetti ferroviari regionali in Bassa Austria, Alta Austria e Stiria. Si sta valutando anche l'esame dei treni regionali meno frequentati per sviluppare nuove soluzioni di trasporto.
Finanziamento e pianificazione strategica
In totale il piano quadro stanzia 4,8 miliardi di euro per il mantenimento della rete esistente. L’Austria vanta anche una delle reti ferroviarie più fitte dell’UE, con due terzi dei treni a lunga percorrenza che iniziano o finiscono all’estero. Garantire la qualità e la stabilità della rete a lungo termine ha la massima priorità.
Il piano quadro viene elaborato dalla ÖBB-Infrastructure AG in stretta collaborazione con il Ministero federale per la protezione del clima (BMK). Successivamente verrà raggiunto un accordo con il Ministero federale delle finanze (BMF). La base dei piani quadro è la rete target della ÖBB-Infrastruktur AG, che contiene gli obiettivi della politica dei trasporti e definisce il percorso di sviluppo della rete ferroviaria. Viene data priorità sia alle specifiche generali che ai progetti specifici basati sull'analisi del rapporto costo-efficacia e sulle previsioni di traffico, come ad es bmimi.gv.at spiegato.
I piani quadro mirano a creare un sistema integrato di orari regolari e ad espandere la capacità di collegamenti sulla rete principale al fine di promuovere lo spostamento del traffico dalla strada alla rotaia. Esiste già un progetto tecnico per la rete obiettivo desiderata per il 2040, che dovrebbe portare avanti ulteriormente la pianificazione quadro in futuro.