Offenbach decolla: BioSpring costruisce un impianto high-tech per i prodotti farmaceutici!
BioSpring investe in un nuovo stabilimento a Offenbach entro il 2027, rafforzando il polo biotecnologico dell'Assia e creando 200 posti di lavoro.
Offenbach decolla: BioSpring costruisce un impianto high-tech per i prodotti farmaceutici!
Il 3 luglio 2025 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento dell'azienda biotecnologica BioSpring a Offenbach. In questa cerimonia il primo ministro Boris Rhein ha sottolineato la forza dell'Assia come sede biotecnologica. BioSpring, considerata una “azienda modello”, costruirà uno dei più grandi impianti di produzione al mondo di principi attivi farmaceutici a base di RNA e DNA.
La ricerca nella nuova struttura persegue l'ambizioso obiettivo di trovare cure per malattie come l'Alzheimer e il cancro. Con questa espansione, BioSpring sottolinea il suo ruolo di leader nel mercato globale per la produzione e l'analisi di acidi nucleici sintetici. L'azienda prevede di investire centinaia di milioni nella nuova sede di Offenbach entro il 2027.
Importanza economica e posti di lavoro
Il nuovo edificio creerà inoltre 200 nuovi posti di lavoro nella regione. Rhein ha sottolineato l'importanza strategica di questi investimenti, in particolare per la competenza tecnologica e la produzione farmaceutica ad alta tecnologia in Germania. Considerando le dipendenze internazionali, ha sottolineato l'importanza di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e la creazione di valore nel Paese.
BioSpring sorgerà su poco meno di un ettaro sulla Kettelerstrasse nel campus dell'innovazione di Offenbach. Il campus dell'innovazione, che copre una superficie totale di 36 ettari, offre 26 ettari per lo sviluppo commerciale. L'azienda prevede la ristrutturazione degli ex edifici sociali della Farbwerke Hoechst, è prevista la demolizione dell'ex edificio della mensa e la costruzione di un moderno capannone di produzione.
Ruolo di primo piano nelle biotecnologie
BioSpring, fondata nel 1997 e gestita dal proprietario, impiega attualmente oltre 370 persone ed è stata riconosciuta come campione dell'Assia nella categoria motori di lavoro. È leader nella produzione di frammenti di DNA sintetico per applicazioni terapeutiche utilizzati in terapia, diagnostica e ricerca. Ciò include anche gli oligonucleotidi, che sono il componente principale dei test PCR, anche per COVID-19.
La città di Offenbach sta lavorando parallelamente ad un piano di sviluppo e allo sviluppo dell'area commerciale al fine di favorire l'insediamento di nuove imprese. Il sindaco Dr. Felix Schwenke accoglie con favore l'iniziativa e vede la collaborazione con Samson AG, che è stato il primo fornitore ad espandersi nel campus dell'innovazione nel 2021, come un fattore di successo per la fondazione di BioSpring.
Nel complesso, l'impegno di BioSpring indica uno sviluppo promettente per l'industria della biotecnologia in Assia, sia in termini di innovazione che di creazione di posti di lavoro di alta qualità.
Per ulteriori informazioni consultare il rapporto di hessen.de così come su bionity.com.