Il Portogallo punta sull’energia eolica: Ocean Winds prevede massicci investimenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ocean Winds prevede investimenti significativi nell’energia eolica offshore portoghese mentre il governo prepara le aste per il 2025 o 2026.

Il Portogallo punta sull’energia eolica: Ocean Winds prevede massicci investimenti!

Il Portogallo sta pianificando una significativa espansione dell’energia eolica offshore. La società Ocean Winds è alla ricerca di maggiori investimenti e ci sono segnali positivi da parte del governo per quanto riguarda i modelli di aste per le turbine eoliche offshore. Il responsabile del progetto José Pinheiro ha annunciato che il possibile inizio delle aste è previsto quest'anno o nel 2026. Ad aprile è stato inoltre pubblicato nella Gazzetta ufficiale portoghese un decreto che definisce il quadro della procedura di gara. Queste aste rientrano nel Piano Nazionale dello Spazio Marittimo per le Energie Rinnovabili Offshore (PAER), che riserva oltre 2.700 km² di superficie marittima per le turbine eoliche, come theportugalnews.com segnalato.

Lo sviluppo dell'energia eolica offshore è promosso dal PAER, che mira a sviluppare l'energia rinnovabile offshore del Portogallo, con una forte attenzione ai parchi eolici offshore commerciali. Le aree pianificate per le turbine eoliche includono Viana do Castelo (0,8 GW), Leixões (2,5 GW), Figueira da Foz (4,6 GW) e Sines (1,5 GW). Attualmente, il Portogallo dispone già di un piccolo impianto eolico offshore galleggiante, WindFloat Atlantic, che è stato messo in funzione nel 2020 e ha prodotto oltre 345 GWh di elettricità da quando è stato collegato alla rete. Sono state fornite corrente elettrica a circa 25.000 economie domestiche e sono state evitate oltre 33.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Obiettivi e sfide

Il PAER mira a installare 2 GW di capacità eolica offshore entro il 2030 e identifica le aree con un elevato potenziale di energia rinnovabile per sostenere la transizione energetica e la decarbonizzazione dell’economia. Gli obiettivi includono la promozione della sicurezza energetica e dell’autosufficienza e lo sviluppo di un’economia blu, proteggendo al contempo gli ecosistemi marini. L'approvazione del PAER rappresenta un passo significativo verso le prime aste per la capacità eolica offshore rivieramm.com segnalato.

Tuttavia, anche se i progressi sembrano promettenti, le incertezze macroeconomiche e geopolitiche globali potrebbero comportare ritardi nell’attuazione dei piani. Ocean Winds ha sviluppato competenze nella tecnologia WindFloat per le turbine eoliche galleggianti negli ultimi cinque anni ed è ora pronta a espandere questa tecnologia per sbloccare il potenziale dell’energia eolica offshore. Nell’ottobre 2023 è stata lanciata una consultazione pubblica sul piano, concentrandosi su sei potenziali aree: Viana do Castelo Norte, Viana do Castelo Sud, Leixões, Figueira da Foz, Ericeira e Sines.