Potenziale impatto di un ETF Bitcoin sul prezzo e sugli afflussi di fondi negli Stati Uniti
Secondo un rapporto di cvj.ch, la questione centrale attualmente ruota attorno al potenziale afflusso di fondi negli ETF e al conseguente impatto sul prezzo del Bitcoin. Secondo l’analisi di Galaxy, negli Stati Uniti potrebbero esserci 14,4 trilioni di dollari di ricchezza indirizzabile. Se circa il 10% di tale somma venisse investito in un ETF spot su Bitcoin, si potrebbero ottenere afflussi di 14,4 miliardi di dollari nel primo anno. Si tratterebbe dei maggiori afflussi della storia, con gli afflussi più alti finora registrati nel 2021 pari a 7,24 miliardi di dollari. Secondo un'analisi esiste una relazione tra gli afflussi...

Potenziale impatto di un ETF Bitcoin sul prezzo e sugli afflussi di fondi negli Stati Uniti
Secondo un rapporto di cvj.ch, la questione centrale attualmente ruota attorno al potenziale afflusso di fondi negli ETF e al conseguente impatto sul prezzo del Bitcoin. Secondo l’analisi di Galaxy, negli Stati Uniti potrebbero esserci 14,4 trilioni di dollari di ricchezza indirizzabile. Se circa il 10% di tale somma venisse investito in un ETF spot su Bitcoin, si potrebbero ottenere afflussi di 14,4 miliardi di dollari nel primo anno. Si tratterebbe dei maggiori afflussi della storia, con gli afflussi più alti finora registrati nel 2021 pari a 7,24 miliardi di dollari. Secondo un'analisi esiste una relazione tra gli afflussi in percentuale del patrimonio gestito e la variazione dei prezzi. Gli afflussi sembrano verificarsi contemporaneamente, cioè h. nella settimana in cui i prezzi aumentano, aumentano anche gli afflussi. Nei periodi in cui il prezzo è andato in tilt, anche i flussi di capitale si sono indeboliti, come nel 2019 e nel 2022.
È stato dimostrato che i flussi settimanali degli ETP sono in qualche modo legati a una variazione dei prezzi del Bitcoin e una linea di tendenza potrebbe essere utilizzata per prevedere in che modo gli afflussi influenzerebbero il prezzo. Se si considerano i 14,4 miliardi di dollari di afflussi sopra menzionati, il prezzo potrebbe salire a 141.000 dollari per Bitcoin, secondo il modello. Tuttavia, è molto difficile determinare esattamente quali saranno gli afflussi quando verranno lanciati gli ETF spot.
Non è chiaro quanto sarà ampio il potenziale muro della domanda una volta lanciato un ETF spot. L’approvazione normativa e l’accettazione da parte delle aziende sono state lente da raggiungere a causa della complessità percepita di Bitcoin. Pertanto, le aziende e i fondi potrebbero impiegare del tempo per acquisire conoscenza e fiducia prima di decidere di investire.
Alla luce di queste informazioni, il lancio di uno o più ETF Bitcoin negli Stati Uniti potrebbe avere un impatto notevole sul mercato. Se gli afflussi previsti si concretizzassero, ciò potrebbe comportare un aumento significativo del prezzo del Bitcoin. Ciò potrebbe innescare una forte domanda di Bitcoin e cambiare le dinamiche generali del mercato. Resta però da vedere come si concretizzeranno effettivamente gli sviluppi e come reagiranno gli operatori di mercato. L'intero articolo è disponibile al seguente link: Articoli sugli ETF Bitcoin
Leggi l'articolo originale su cvj.ch