Possibili tagli dei dividendi nel 2024: fattori di rischio per le azioni DAX
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, per alcune società DAX il rischio di una riduzione dei dividendi aumenta in modo significativo. Ciò potrebbe avere gravi implicazioni per il mercato, i consumatori e l’industria. Un taglio del genere è spesso un segnale che un’azienda non sta andando bene e di solito porta a vendite. Dal punto di vista statistico, le aziende che tagliano i dividendi registrano performance decisamente inferiori. La tedesca Vonovia, con un rendimento da dividendi attuale del 5,07%, ha fatto progressi operativi e si è assicurata finanziamenti fino al 2025. Tuttavia, se i tassi di interesse rimangono elevati per un periodo di tempo più lungo, il rischio di un taglio dei dividendi potrebbe aumentare. Alla Bayer, con un rendimento da dividendi attuale di...

Possibili tagli dei dividendi nel 2024: fattori di rischio per le azioni DAX
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, il rischio di un taglio dei dividendi per alcune società DAX aumenta in modo significativo. Ciò potrebbe avere gravi implicazioni per il mercato, i consumatori e l’industria. Un taglio del genere è spesso un segnale che un’azienda non sta andando bene e di solito porta a vendite. Dal punto di vista statistico, le aziende che tagliano i dividendi registrano performance decisamente inferiori.
La tedesca Vonovia, con un rendimento da dividendi attuale del 5,07%, ha fatto progressi operativi e si è assicurata finanziamenti fino al 2025. Tuttavia, se i tassi di interesse rimangono elevati per un periodo di tempo più lungo, il rischio di un taglio dei dividendi potrebbe aumentare. Alla Bayer, con un rendimento da dividendi attuale del 5,87%, esiste il potenziale per un taglio dei dividendi a causa del massiccio debito e degli scarsi risultati operativi, possibilmente come parte di una scissione. Anche il gruppo chimico BASF, con un rendimento da dividendi attuale del 7,52%, potrebbe essere gravato da prezzi dell'energia che non scendono, il che potrebbe portare ad un prevedibile taglio. Ciò potrebbe avvenire anche relativamente presto dopo che il CEO Brudermüller lascerà l’incarico o il suo successore entrerà in carica l’anno prossimo.
È quindi importante considerare il rischio di tagli dei dividendi quando si selezionano i titoli in modo che i potenziali candidati ai tagli non finiscano nel portafoglio. Questa informazione è particolarmente rilevante per gli investitori che fanno affidamento su titoli azionari con dividendi stabili. Nel complesso, l’analisi suggerisce che gli investitori che intendono investire in azioni DAX dovrebbero monitorare attentamente gli sviluppi attuali delle società citate, poiché potrebbero potenzialmente avere rischi finanziari più elevati.
Leggi l'articolo originale su www.boerse-online.de