Il prezzo del gas naturale in Europa scende ben al di sotto dei 30 euro per megawattora - gli esperti avvertono di ulteriori diminuzioni
Secondo il rapporto di www.finanzen.net, lunedì il prezzo del gas naturale in Europa è sceso notevolmente, scendendo per la prima volta in quasi cinque mesi sotto la soglia dei 30 euro per megawattora (MWh). Lo storico contratto futures TTF con consegna in un mese alla Borsa di Amsterdam è sceso di circa l'8% a 29,29 euro per megawattora (MWh). Ciò dimostra che il gas naturale europeo è più economico rispetto allo scorso agosto. Gli esperti di materie prime hanno sottolineato l'offerta relativamente elevata di gas naturale, poiché negli ultimi mesi numerosi paesi hanno sostituito le consegne russe con maggiori importazioni di gas liquido da altri paesi. …

Il prezzo del gas naturale in Europa scende ben al di sotto dei 30 euro per megawattora - gli esperti avvertono di ulteriori diminuzioni
Secondo un rapporto di www.finanzen.net Lunedì il prezzo del gas naturale in Europa è sceso significativamente, scendendo per la prima volta in quasi cinque mesi sotto la soglia dei 30 euro per megawattora (MWh). Lo storico contratto futures TTF con consegna in un mese alla Borsa di Amsterdam è sceso di circa l'8% a 29,29 euro per megawattora (MWh). Ciò dimostra che il gas naturale europeo è più economico rispetto allo scorso agosto.
Gli esperti di materie prime hanno sottolineato l'offerta relativamente elevata di gas naturale, poiché negli ultimi mesi numerosi paesi hanno sostituito le consegne russe con maggiori importazioni di gas liquido da altri paesi. Ciò è stato reso possibile anche dalla costruzione di terminali di gas liquido sulla costa tedesca. Inoltre il prezzo del gas naturale europeo ha superato a 30 euro la soglia psicologicamente importante, come sottolineato dagli osservatori del mercato.
Tim Partridge di LG Energy Group non esclude ulteriori diminuzioni dei prezzi, che potrebbero portare ad una possibile correzione dei prezzi sul mercato. Va notato che all’inizio del 2023 il prezzo per un megawattora era ancora di 79 euro, il che illustra chiaramente l’attuale riduzione dei prezzi. Gli impianti di stoccaggio del gas naturale in Germania sono ben pieni, il che è positivo vista la stagione fredda.
Questi sviluppi potrebbero avere un impatto sui contratti di fornitura internazionali e sulla concorrenza nel mercato del gas naturale. In particolare, i paesi fornitori come la Russia potrebbero subire un calo delle loro quote di mercato a causa dell’aumento delle importazioni di gas liquido da altri paesi. I consumatori in Europa potrebbero beneficiare di prezzi più bassi, mentre le aziende del settore del gas naturale potrebbero trovarsi ad affrontare una contrazione dei margini. Nei prossimi mesi l’andamento del prezzo del gas naturale svolgerà quindi un ruolo importante per gli operatori di mercato.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net