Investimenti record nell’energia verde: 2,2 trilioni di dollari nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli investimenti globali nelle energie rinnovabili raggiungeranno livelli record nel 2025. Focus sulla protezione del clima, sulla sicurezza energetica e sull’aumento della domanda.

Investimenti record nell’energia verde: 2,2 trilioni di dollari nel 2025!

Gli investimenti nella produzione di energia rispettosa del clima stanno aumentando in tutto il mondo nonostante la recessione economica in corso. Il focus è su USA, Europa e Cina. Forte fr.de L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) prevede investimenti record per 2,2 trilioni di dollari nelle energie rinnovabili e nell’energia nucleare nel 2025. In confronto, l’investimento nei combustibili fossili è stimato a 1,1 trilioni di dollari.

Le ragioni principali dell’aumento degli investimenti sono principalmente la necessità di sicurezza energetica e la crescente domanda di elettricità guidata dalle crescenti esigenze di data center, elettromobilità e raffreddamento. L’AIE chiede inoltre maggiori investimenti nelle reti elettriche, con un volume di spesa previsto di 400 miliardi di dollari nel 2025 per tralicci e linee.

Sfide causate dalle procedure di approvazione

Nonostante gli ingenti investimenti, il finanziamento delle reti elettriche rimane al di sotto delle aspettative. Ciò è dovuto ai lunghi processi di approvazione e alle catene di approvvigionamento tese. Gli investimenti in “energia pulita” comprendono non solo le energie rinnovabili, ma anche le centrali nucleari, lo stoccaggio dell’energia e le misure di efficienza energetica.

Il più grande investimento singolo è previsto pari a 450 miliardi di dollari nel solare, mentre gli investimenti nell’energia nucleare sono stimati a circa 75 miliardi di dollari, in aumento del 50% rispetto al 2020. La Cina è il più grande investitore qui, investendo il doppio dell’UE e persino quanto l’UE e gli USA messi insieme.

La Cina e l’espansione del carbone

Sebbene la Cina stia investendo nelle energie rinnovabili, il Paese continua anche a costruire centrali elettriche a carbone a causa della sua elevata domanda di elettricità. L'anno scorso sono stati approvati progetti con quasi 100 gigawatt di potenza. La costruzione di nuove centrali elettriche a carbone in tutto il mondo ha raggiunto il livello più alto dal 2015.

Gli importanti dati energetici globali provengono in modo significativo dall'IEA e dai suoi Centro dati energetici. Questo centro è considerato una fonte autorevole di dati energetici completi e attualmente copre fino al 95% della fornitura energetica globale. L’IEA valuta e diffonde statistiche energetiche che sono fondamentali per analizzare e monitorare gli sviluppi dell’energia pulita.

La stretta collaborazione dell'IEA con gli uffici nazionali e altre parti interessate garantisce la qualità dei dati raccolti e consente analisi complete degli sviluppi legati all'energia in tutto il mondo.