Rivoluzione nel bilancio federale: 500 miliardi di euro per il futuro della Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale prevede 500 miliardi di euro per investimenti in crescita e infrastrutture entro il 2037. Decisioni importanti il ​​25 giugno 2025.

Rivoluzione nel bilancio federale: 500 miliardi di euro per il futuro della Germania!

Il 16 maggio 2025 il governo federale ha presentato un pacchetto completo di misure volte a riportare la Germania sulla strada della crescita. Questo programma di riforma mira a rafforzare le basi per gli investimenti futuri e la competitività del Paese. Una data cruciale in questo contesto è il 25 giugno 2025, quando si attende la decisione del governo sul bilancio federale per il 2025 e le cifre chiave per il bilancio federale 2026. Il ministro federale delle finanze Lars Klingbeil ha annunciato che il bilancio sarà presentato prima della pausa estiva.

Nell'ambito di questo programma, nei prossimi dodici anni verranno messi a disposizione complessivamente 500 miliardi di euro tramite un fondo speciale. Questi fondi sono destinati a investimenti significativi nelle infrastrutture, nella digitalizzazione, nell’istruzione e nell’approvvigionamento energetico. I primi 100 miliardi di euro vengono già distribuiti ai Länder sulla base della “Chiave di Königstein”.

Distribuzione dei fondi agli stati federali

I fondi vengono distribuiti agli Stati federali come segue:

  • Nordrhein-Westfalen: 21,1 Mrd. Euro
  • Bayern: 15,6 Mrd. Euro
  • Baden-Württemberg: 13 Mrd. Euro
  • Niedersachsen: 9,4 Mrd. Euro
  • Hessen: 7,4 Mrd. Euro
  • Berlin: 5,2 Mrd. Euro
  • Sachsen: 5 Mrd. Euro
  • Rheinland-Pfalz: 4,8 Mrd. Euro
  • Schleswig-Holstein: 3,4 Mrd. Euro
  • Brandenburg: 3 Mrd. Euro
  • Sachsen-Anhalt: 2,7 Mrd. Euro
  • Thüringen: 2,6 Mrd. Euro
  • Hamburg: 2,6 Mrd. Euro
  • Mecklenburg-Vorpommern: 2 Mrd. Euro
  • Saarland: 1,2 Mrd. Euro
  • Bremen: 1 Mrd. Euro

Tutti i progetti sono comunque soggetti a finanziamento. Il ministro della Cancelleria Thorsten Frei ha annunciato che nei prossimi giorni verrà presentato il calendario per la proposta di legge. Anche le cifre chiave per il bilancio federale 2026 dovrebbero essere decise prima della pausa estiva, seguita da discussioni parlamentari dopo la pausa estiva.

Investimenti in infrastrutture e tecnologie digitali

Oltre alle misure già menzionate, il Ministero federale per il digitale e i trasporti riferisce che la Germania sta effettuando investimenti mirati nelle infrastrutture. Ciò avviene attraverso meno burocrazia, procedure più rapide e opzioni di finanziamento più semplici. Somme record confluiscono nell’ampliamento di strade, ponti e ferrovie. Volker Wissing sottolinea la necessità di vie di trasporto moderne per rendere attraenti le località.

Da quando il governo federale è entrato in carica, il numero di punti di ricarica accessibili al pubblico per veicoli elettrici è aumentato del 160%. Allo stesso tempo, il 75% delle famiglie ha accesso alla larghezza di banda Gigabit, un progresso che la Commissione europea definisce spettacolare. Anche la copertura della telefonia mobile è impressionante: in Germania il 97% è coperto dal 4G e il 92% dal 5G.

Per il 2025, sono disponibili più di 9 miliardi di euro per la ristrutturazione di strade e ponti, insieme a 18,1 miliardi di euro per investimenti nel settore ferroviario, nonostante la ristretta situazione di bilancio. Il bilancio federale per il 2025 dispone di un budget totale di circa 46,7 miliardi di euro, di cui circa 32 miliardi di euro sono destinati agli investimenti.

Il governo federale è impegnato in progetti infrastrutturali a lungo termine e prevede di fornire risorse finanziarie significative per la costruzione di strade e la ristrutturazione dei ponti nei prossimi anni. Per sviluppare ulteriormente l'infrastruttura digitale sono previsti fondi per un totale di circa 3 miliardi di euro per l'espansione della banda larga e il finanziamento della comunicazione mobile.

Nel complesso, il governo federale è determinato a tracciare il percorso per un’infrastruttura sostenibile e un’innovazione digitale con l’avvicinarsi del 25 giugno 2025, data cruciale per le prossime decisioni politiche.