Il Gruppo Rewe investe: i negozi di ferramenta Toom stanno affrontando grandi sconvolgimenti!
Rewe Group sta investendo nella catena di negozi di ferramenta Toom e sta pianificando ammodernamenti e possibili acquisizioni per rafforzare il mercato.
Il Gruppo Rewe investe: i negozi di ferramenta Toom stanno affrontando grandi sconvolgimenti!
Il gruppo Rewe prevede ingenti investimenti nel suo negozio di bricolage Toom. Considerata la crescente pressione su Toom e sull’intero settore del fai da te, queste misure rappresentano un passo importante per rafforzare l’azienda. Ciò include l'ammodernamento della rete di filiali esistente nonché l'interesse per possibili acquisizioni al fine di espandere e migliorare ulteriormente l'attività, riferisce thesmittel Zeitung.
Toom, fondata nel 1978, si è sviluppata attraverso numerose fusioni e acquisizioni. L'azienda ha sede a Colonia e appartiene al gruppo Rewe. Oltre ai negozi di ferramenta Toom, l'azienda gestisce anche i discount di ferramenta B1 e i negozi specializzati in giardinaggio Klee. Toom/B1 conta attualmente oltre 310 negozi in tutta la Germania e si trova quindi al sesto posto nel mercato.
Situazione finanziaria e sfide
Nel 2023 Toom/B1 ha realizzato un fatturato lordo di circa 3,1 miliardi di euro, il quarto posto nella classifica tedesca. Nonostante una leggera diminuzione della superficie di vendita totale, la produttività della superficie è aumentata, raggiungendo il picco nel 2020. Il commercio online ha beneficiato in particolare del crescente entusiasmo dei tedeschi per i progetti fai da te durante la pandemia di Corona, che ha incrementato le vendite nel mercato del fai da te.
Nello stesso anno il numero dei dipendenti nei negozi di ferramenta Toom/B1 era di circa 15.100, Toom/B1 aveva il numero più basso di dipendenti per negozio rispetto alla concorrenza. Il fatturato lordo per dipendente è di circa 205.000 euro, leggermente inferiore alla media del settore.
Sviluppo del mercato e soddisfazione del cliente
Nel 2023 tutte le aziende tedesche di ferramenta hanno realizzato un fatturato di circa 37,3 miliardi di euro, leggermente al di sotto delle vendite record. Il numero delle sedi e la superficie di vendita totale sono recentemente diminuiti leggermente, ma Toom rimane popolare tra gli hobbisti tedeschi grazie al suo buon servizio clienti.
Con gli investimenti pianificati nel settore dei negozi Toom DIY, il gruppo Rewe dimostra di essere ottimista riguardo al futuro ed è pronto ad affrontare attivamente le sfide del mercato. Ulteriori dettagli sugli sviluppi commerciali di Toom possono essere trovati nei rapporti di Giornale alimentare E Statista.