Rhein-Erft: Le aziende vedono un leggero miglioramento, ma resta l'oscurità!
Le aziende del distretto Rhein-Erft mostrano una situazione economica leggermente migliorata; I piani di investimento e i rischi rimangono al centro dell’attenzione.
Rhein-Erft: Le aziende vedono un leggero miglioramento, ma resta l'oscurità!
Nell'attuale sondaggio primaverile della Camera di commercio e dell'industria di Colonia (IHK), le aziende del distretto Rhein-Erft sono leggermente più ottimiste di prima nella valutazione della situazione economica. L'indice del clima economico è salito di 5,2 punti a 92,9, ma rimane al di sotto della media pluriennale di 105,8 punti. Tuttavia, questo aumento non riesce a compensare la situazione economica complessivamente negativa della regione, che per la terza volta consecutiva è stata registrata a meno sei punti. Il 29% delle aziende intervistate ha dichiarato di trovarsi in una situazione negativa, solo il 21% una buona. Questo riporta ksta.de.
Delle 109 aziende che rappresentano l'industria, il commercio e i servizi della regione, il 17% valuta la propria situazione buona, il che rappresenta un aumento del 2% rispetto al sondaggio precedente. In cambio, il 31% delle aziende dichiara di vivere una situazione economica negativa. Rispetto ai mesi precedenti, le aspettative delle aziende per il prossimo anno sono migliorate di nove punti, ma solo il 15% degli intervistati si aspetta uno sviluppo positivo, mentre il 28% prevede un trend negativo.
Prospettive di investimenti e occupazione
In termini di investimenti, il 24% delle aziende prevede di impiegare più capitale, mentre il 39% prevede investimenti inferiori, una diminuzione del 3%. Le prospettive per l'occupazione sono migliorate complessivamente di dodici punti, ma restano negative. La percentuale di aziende che punta a livelli occupazionali più elevati è aumentata dall'11 al 20%, mentre il 30% prevede una riduzione del personale.
Rischi per lo sviluppo economico
Sebbene l'umore delle aziende del distretto di Rhein-Erft sia leggermente migliorato, le aspettative generali rimangono modeste. La vicepresidente dell'IHK Tina Gerfer ha affermato che la tendenza al ribasso dell'economia si è fermata, ma che non è stato possibile dare il via libera. Questo atteggiamento cauto sottolinea la richiesta da parte delle aziende di rapidi incentivi politici per migliorare le condizioni economiche.