La Sassonia ha bisogno di miliardi per l'acqua: il futuro delle infrastrutture è a rischio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Entro il 2045, la Sassonia avrà bisogno di miliardi di investimenti nelle infrastrutture idriche per la conservazione, il rinnovamento e l’adattamento climatico.

La Sassonia ha bisogno di miliardi per l'acqua: il futuro delle infrastrutture è a rischio!

Nei prossimi due decenni la Sassonia dovrà affrontare enormi sfide per quanto riguarda le sue infrastrutture idriche e delle acque reflue. Secondo un recente studio, commissionato dall'Associazione delle imprese municipali (VKU), entro il 2045 saranno necessari circa 34,6 miliardi di euro per mantenere e ammodernare le infrastrutture esistenti. Questa somma è destinata non solo a rinnovare le infrastrutture obsolete, ma anche ad adattarsi alle sfide del cambiamento climatico.

Nel dettaglio sono previsti circa 13,7 miliardi di euro per l'approvvigionamento di acqua potabile e circa 20,9 miliardi di euro per lo smaltimento delle acque reflue. Ciò significa che ogni anno devono essere investiti circa 1,7 miliardi di euro, ovvero circa 8.500 euro per abitante. Questo importo è leggermente inferiore alla cifra media federale di circa 10.000 euro pro capite.

L’adattamento climatico come misura importante

Una parte significativa di questi investimenti è finalizzata all’adeguamento delle infrastrutture ai cambiamenti climatici. Secondo le stime, circa il 10-15% dell’importo totale sarà destinato alle misure necessarie per far fronte alle conseguenze di periodi di siccità più lunghi e di forti piogge più frequenti. Florian Gräßler, amministratore delegato del gruppo regionale VKU Sassonia, sottolinea che esiste un collegamento tra i compiti dell'infrastruttura, i requisiti legali e la necessità di adattamento ai cambiamenti climatici.

Gräßler sottolinea inoltre che, sebbene molti dei sistemi esistenti siano relativamente giovani, una parte significativa dell'infrastruttura è prossima alla fine della sua vita utile. È quindi essenziale una progettazione a prova di futuro di reti e sistemi che siano resilienti ai cambiamenti climatici, efficienti e sostenibili.

Finanziamenti a lungo termine all'ordine del giorno

L’importanza di una prospettiva di finanziamento affidabile e a lungo termine non può essere sottovalutata. La Sassonia ha bisogno di queste risorse finanziarie non solo per garantire la manutenzione e il rinnovamento delle infrastrutture, ma anche per garantire ai suoi cittadini un approvvigionamento idrico e uno smaltimento sostenibili delle acque reflue. Gli investimenti globali sono la chiave per affrontare le sfide del secondo grande ciclo di investimenti nel settore idrico dopo la riunificazione.

Quello presente studio fornisce preziosi spunti e raccomandazioni per l’azione ai decisori politici al fine di adottare le misure necessarie per proteggere le infrastrutture idriche in Sassonia. Nei calcoli non si devono perdere di vista le richieste e le esigenze di una popolazione in crescita e le mutevoli condizioni ambientali.