La Salisburgo AG investe 340 milioni di euro nel futuro dell'energia verde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Salisburgo AG investirà 340 milioni di euro nell'energia sostenibile entro il 2040. Nuove centrali idroelettriche rafforzeranno la posizione.

La Salisburgo AG investe 340 milioni di euro nel futuro dell'energia verde!

La Salisburgo AG prevede di rafforzare l'approvvigionamento energetico sostenibile nella regione con investimenti di 340 milioni di euro nel 2025. Si prevede che nei prossimi anni affluiranno a Salisburgo come polo energetico un totale di 1,5 miliardi di euro. Herwig Struber, amministratore delegato della Salisburgo AG, sottolinea l'importanza dello sviluppo dell'energia idroelettrica, solare ed eolica nonché dell'ampliamento della rete. Nel 2025 entreranno in funzione due nuove centrali idroelettriche, Sulzau e Stegenwald. Inoltre, il progetto Offenauer-Berg a Golling/Tennengau è in fase di pre-progetto, mentre è stato avviato un dialogo con i cittadini per coinvolgere i residenti nel processo di pianificazione.

Per garantire il futuro dell'approvvigionamento energetico, fino al 2040 verrà implementato un concetto di sviluppo dell'ubicazione. Questo concetto dovrà fungere da principio guida per gli immobili della Salisburgo AG e valutare tutti gli immobili e gli edifici come parte di un programma di sviluppo dell'ubicazione. Il focus sarà sul Campus AG di Salisburgo e sul centro tecnologico e logistico di Hagenau, dove verranno creati 1.200 nuovi posti di lavoro. Ci sono anche considerazioni sulle potenziali unità abitative per dipendenti e apprendisti, che dovrebbero far parte di un concetto di formazione globale.

Progetto idroelettrico di Golling

Un elemento centrale dello sviluppo delle energie rinnovabili a Salisburgo è la prevista centrale idroelettrica Salzach a Golling. Questo è attualmente nella fase di esame preliminare e gli eventi di dialogo sono previsti per il 14 e 15 giugno presso la Golling Middle School. Per informare i cittadini sull'approvvigionamento energetico, sulle procedure di approvazione e sugli aspetti ecologici vengono qui presentati i progetti di VERBUND e della Salisburgo AG. Il responsabile del progetto Hannes Badura sottolinea l'attenta gestione della Salzachklamm, un'importante area ricreativa locale, mentre il sindaco Martin Dietrich sottolinea l'importanza della trasparenza nella comunicazione.

Si prevede che la centrale di Salzach produrrà circa 30 megawatt, ovvero una produzione annua di elettricità di circa 130 milioni di kWh. Questa quantità di energia è sufficiente per alimentare da 35.000 a 40.000 famiglie. Lo sviluppo del progetto tiene conto della compatibilità ambientale, in particolare del flusso d'acqua e della protezione dell'ecologia della Salzachklamm. In inverno viene mantenuto un flusso d'acqua minimo e le formazioni geologiche e i fenomeni di erosione rientrano nel concetto di conservazione della natura.

Prospettive future e programma

La presentazione dei documenti per la valutazione dell'impatto ambientale (VIA) è prevista per il 2025. Si prevede che la revisione stessa richiederà dai 2 ai 3 anni, con possibili inizi della costruzione non prima del 2028. Il periodo di costruzione potrebbe durare fino a 4 anni. Durante lo sviluppo del progetto, verrà posta particolare attenzione alla biodiversità al fine di creare habitat sostitutivi per le specie animali colpite e promuovere l’economia circolare per alleviare la pressione sulla rete stradale pubblica.

Con queste iniziative e investimenti la Salisburgo AG fornisce un contributo decisivo alla politica climatica e ambientale nella regione, puntando ad un approvvigionamento energetico sostenibile e a prova di futuro. Per ulteriori informazioni sugli investimenti e sui progetti pianificati, visitare meinkreis.at E presse.salzburg-ag.at.