SAP prevede ulteriori tagli massicci di posti di lavoro: l'intelligenza artificiale come soluzione?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

SAP prevede di investire due miliardi di euro in Germania entro il 2027, nonostante i tagli al personale fino a 10.000 posti di lavoro.

SAP prevede ulteriori tagli massicci di posti di lavoro: l'intelligenza artificiale come soluzione?

Il gigante del software SAP sta pianificando di espandere i tagli di posti di lavoro precedentemente annunciati dopo aver aumentato la cifra iniziale di 8.000 posti di lavoro interessati fino a 10.000. Questa decisione è stata annunciata dopo la chiusura del mercato statunitense il 22 luglio 2024. Il CEO Christian Klein ha sottolineato che in futuro l'azienda vuole concentrarsi su un approccio continuo alla riduzione dei posti di lavoro, invece che su grandi ondate di licenziamenti. Klein ha affermato che ogni anno potrebbe essere eliminato l’1-2% dei posti di lavoro, nonostante l’aumento del numero dei dipendenti a quasi 109.000 rispetto ai meno di 108.000 all’inizio del 2024.

Le misure di risparmio si rivolgono soprattutto ai settori della vendita e dello sviluppo software. SAP fa sempre più affidamento sull’intelligenza artificiale (AI) per supportare le vendite, anche se rimane la necessità di dipendenti umani. Questa trasformazione in azienda fa parte della strategia per creare nuovi posti di lavoro, soprattutto nel settore dell’intelligenza artificiale. Nel secondo trimestre del 2024 è già stato raggiunto un risultato operativo di 1,94 miliardi di euro, con un aumento del 33%.

Sviluppi e reazioni

Le reazioni agli annunci sono contrastanti. I dipendenti interessati rispondono bene alle indennità di fine rapporto e ai programmi di prepensionamento. A essere colpiti dai tagli sono soprattutto i lavoratori più anziani, che tendono a ricevere salari più alti. Nel primo trimestre del 2024 sono già stati spesi 0,6 miliardi di euro per gli accantonamenti per questi programmi di volontariato.

Nonostante i tagli, l’azienda resta ottimista. Il CFO Dominik Asam ha sottolineato che nella seconda metà del 2024 dovrebbero avvenire ulteriori assunzioni. SAP prevede di mantenere fino alla fine del 2024 un numero di dipendenti simile a quello dell'inizio dell'anno, che corrisponde a circa 107.602 posizioni a tempo pieno. Tuttavia, a metà del 2024 il numero dei dipendenti era sceso a 105.315.

Investimenti e prospettive future

Per rafforzare ulteriormente l’azienda, SAP prevede di aumentare gli investimenti in Germania di due miliardi di euro entro il 2027, oltre ai 10 miliardi di euro già realizzati negli ultimi cinque anni. SAP fa parte di un'iniziativa di investimento dell'economia tedesca. Tuttavia, Klein ha messo in guardia contro un'eccessiva regolamentazione in Europa, che potrebbe mettere a repentaglio la competitività dell'azienda.

Dal punto di vista finanziario le misure hanno un impatto positivo. Gli analisti sono ottimisti sui dati trimestrali e confermano le raccomandazioni di acquisto delle azioni SAP, che quest'anno hanno già guadagnato oltre il 30% e hanno raggiunto il massimo storico di 196,68 euro. Goldman Sachs ha addirittura stimato un prezzo obiettivo di 225 euro. Per il 2025 SAP prevede un risparmio di circa 200 milioni di euro all’anno, il che sembra del tutto possibile visti gli sviluppi attuali.

Rapporti dettagliati sul contesto e sugli ulteriori piani di SAP sono disponibili negli articoli di merkur.de E tagesschau.de.