Scandlines porta una rivoluzione verde: due traghetti saranno a emissioni zero!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scandlines sta investendo 31 milioni di euro nella conversione di due traghetti in traghetti ibridi plug-in per ridurre le emissioni di CO₂ entro il 2030.

Scandlines porta una rivoluzione verde: due traghetti saranno a emissioni zero!

La compagnia di traghetti danese Scandlines ha annunciato oggi che investirà 31 milioni di euro nella conversione di due traghetti sulla linea Vogelflug. Questa misura mira a ridurre le emissioni di CO₂ fino all’80% e ad aumentare le operazioni di traghetto utilizzando elettricità proveniente da energie rinnovabili. I lavori di conversione avranno luogo presso il cantiere navale Western Shiprepair in Lituania e dovrebbero essere completati all'inizio del 2026. Nord24 Alla fine di agosto verrà convertito il traghetto “Deutschland”, a dicembre lo “Schleswig-Holstein”.

Un elemento centrale della conversione è l’installazione di sistemi di accumulo di energia da 5 MWh e dispositivi di ricarica a bordo e sui moli dei traghetti di Puttgarden e Rødby. Questa iniziativa è in linea con l'obiettivo di Scandlines di gestire la rotta Puttgarden-Rødby a zero emissioni entro il 2030. Inoltre, la società intende diventare una compagnia diretta a zero emissioni entro il 2040, il che sottolinea la rilevanza di questa misura.

Supportare e pianificare l'implementazione

Il progetto è sostenuto finanziariamente dal Ministero federale per il digitale e i trasporti, che coprirà fino al 40% dei costi di conversione. Gli sforzi di Scandlines per ridurre le emissioni sono in corso da tempo. Tra il 2013 e il 2024, l’azienda ha investito 380 milioni di euro in tecnologie volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale del trasporto marittimo. Gli investimenti precedenti includono, ad esempio, traghetti ibridi sulla rotta Rostock-Gedser, nonché nuove pale di eliche e propulsori altamente efficienti.

Strategia di sostenibilità basata sulle linee di scansione

L’iniziativa di elettrificazione fa parte di una strategia di sostenibilità globale che Scandlines implementa in sei aree principali: protezione dell’ambiente, salute e sicurezza, persone, soddisfazione del cliente, conformità e comportamento etico e catene di fornitura sane. L’azienda lo conferma nel suo regolare rapporto aziendale e di sostenibilità, che pubblica per tenere conto dei progressi in queste aree. Scandlines partecipa anche al Global Compact delle Nazioni Unite e si impegna a integrare nella propria strategia aziendale i principi universali sui diritti umani, gli standard lavorativi, l'ambiente e la lotta alla corruzione, come ad esempio scandlines.de segnalato.

Con la sua agenda verde e le diverse misure per ridurre le emissioni, Scandlines non persegue solo l’obiettivo della propria competitività, ma anche quello di soddisfare i desideri e le aspettative dei propri clienti. Il COO Michael Guldmann Petersen sottolinea l'importanza dell'elettrificazione come chiave per un futuro sostenibile nelle operazioni di traghetto e quindi anche per la nostra stessa competitività.