Il turbo del debito dello Schleswig-Holstein: 800 milioni per le infrastrutture!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Schleswig-Holstein prevede di investire 800 milioni di euro all'anno in infrastrutture attraverso un debito aggiuntivo per promuovere la crescita economica.

Il turbo del debito dello Schleswig-Holstein: 800 milioni per le infrastrutture!

Lo Schleswig-Holstein deve affrontare la sfida di utilizzare le proprie risorse finanziarie in modo efficiente e mirato. Secondo un rapporto della Corte dei conti dello Stato, allentando il freno all'indebitamento e creando un fondo federale speciale lo Stato può farsi carico ogni anno di ulteriori debiti fino a 800 milioni di euro. Il presidente della Corte dei conti Gaby Schäfer lancia un appello al governo regionale affinché investa questi soldi nelle infrastrutture dello Stato e dei comuni. L'obiettivo è creare impulsi di crescita per l'economia dello Schleswig-Holstein attraverso investimenti mirati.

Si sottolinea tuttavia che i nuovi fondi non sono destinati a colmare le lacune di bilancio. L’attenzione dovrebbe invece concentrarsi su progetti orientati al futuro. Tuttavia, l’attuale stima fiscale di maggio mostra che le entrate fiscali entro il 2029 saranno inferiori di oltre 600 milioni di euro rispetto a quanto inizialmente previsto. Ciò potrebbe aumentare il deficit di finanziamento nel bilancio fino a circa 1,2 miliardi di euro entro la fine del periodo.

Il ministro delle Finanze prevede di investire nelle infrastrutture

Il ministro delle finanze Silke Schneider ha già annunciato l'intenzione di investire i fondi del nuovo pacchetto finanziario della Confederazione soprattutto nelle infrastrutture. Sarà inoltre organizzato un incontro con i Comuni per discutere la distribuzione dei fondi. Un altro punto importante è la carenza di specialisti nel settore dell’istruzione, che richiede riforme globali e incentivi finanziari per la professione docente. Il ministro dell'Istruzione Dorit Stenke riferisce dei primi successi nelle misure a sostegno della formazione degli insegnanti.

Sfide economiche nel centro di detenzione per deportazione

Il rapporto affronta anche i problemi economici del centro di detenzione per deportazioni di Glückstadt, che attualmente occupa solo 42 dei 60 posti di detenzione. La Corte dei conti dello Stato raccomanda di ottimizzare le strutture e i processi di questa istituzione e di rinegoziare l'accordo con il Meclemburgo-Pomerania anteriore e Amburgo. I dati attuali mostrano che lo Schleswig-Holstein utilizza solo il 26% dello spazio carcerario, il che è considerato antieconomico. Ciò avviene nel contesto di una sentenza della Corte Costituzionale dello Stato, che ha dichiarato incostituzionali alcune parti del bilancio per il 2024.

A livello federale, la commissione Bilancio del Bundestag ha approvato un ampio pacchetto finanziario che consentirà di creare nuovi debiti per un volume fino a mille miliardi di euro. Per poter utilizzare il fondo speciale previsto di 500 miliardi di euro è necessaria una legge istitutiva. L’indebitamento verrà ampliato attraverso diverse misure, tra cui l’allentamento del freno all’indebitamento per la difesa, la protezione civile e gli aiuti militari, il che significa una riforma fondamentale dell’attuale legge finanziaria. Il Bundestag voterà presto sul pacchetto debito, mentre il Bundesrat dovrà prendere una decisione decisiva.

Nel complesso, l’attuale situazione finanziaria sia nello Schleswig-Holstein che a livello federale mostra quanto sia importante trovare un equilibrio tra gli investimenti nelle infrastrutture e il mantenimento della stabilità finanziaria. Le prossime decisioni potrebbero avere conseguenze di vasta portata per lo sviluppo economico del Paese.